Anche grazie al lockdown gli italiani diventano barman con la mixology in casa
E' sempre più in voga nelle case degli italiani la sperimentazione di nuovi cocktail e la voglia di mettere alla prova le proprie abilità di mixologist (41%), tendenza che si è fatta sentire soprattutto durante i mesi di lockdown dove si ha avuto a disposizione più tempo per provare gusti nuovi (31%) o per consolidare le proprie abitudini, "rimanendo fedele ai gusti di sempre" (28%). I nuovi must sono i gusti originali e tendenze verso ingredienti di origine naturale. A confermarlo è l'Osservatorio sulla Mixology condotto dalle Bibite Sanpellegrino.
Dallo studio di settore emerge che il 50% conferma che ama sperimentare nuovi gusti seguendo le nuove tendenze, mentre il 36% predilige i grandi classici, "un'evidenza che si traduce anche tra le mura domestiche". Dall'Osservatorio emerge inoltre come una componente fondamentale per la maggior parte degli italiani sia il connubio dato da gusto e naturalità: l'unicità e la particolarità dei gusti guida la scelta del cocktail per il 56%, con un'attenzione particolare per l'origine naturale e gli ingredienti utilizzati nella ricetta (29%), che si traduce in una predilezione per creazioni a base di frutta e vegetali (53%), cui seguono quelle con erbe aromatiche e profumi mediterranei (27%). Fondamentale è il tema della socialità con il desiderio di consumare i cocktail insieme agli amici nei momenti di svago e tempo libero (56%). Per il 25% è un'opportunità di prendersi una pausa di piacere nei propri break quotidiani o per ricaricarsi dopo una lunga giornata.