Salute / Attività

Finite le Feste, boom di iscrizioni in palestra per rimettersi in forma, i gestori trentini soddisfatti

Gennaio è il mese in cui tutti pensano al fitness, magari per calare la pancia: «Diciamo che l’attività è ripartita alla grande, a noi tocca consigliare i clienti»

di Nicola Maschio

TRENTO. Il detto, ormai, lo conoscono tutti: "l'Epifania tutte le feste porta via". Ed è vero, ma proprio le feste per la maggior parte delle persone rappresentano un momento di svago, un periodo in cui lasciarsi andare, soprattutto a tavola.

E quindi, con l'inizio dell'anno nuovo, ecco che nelle palestre trentine c'è chi, per rimettersi in forma, decide di impegnarsi tra pesi, addominali, corsa oppure vere e proprie tabelle per allenamenti specifici.

La conferma arriva direttamente dai gestori delle strutture nel capoluogo. Numerose, queste ultime, tra quelle attive ormai da anni ed altre nuove ma che, confermano utilizzatori e addetti ai lavori, stanno funzionando bene. Le proposte sono varie e l'attenzione verso la forma fisica ed il fitness, assicurano i gestori delle palestre, è in aumento ormai da qualche anno.

Allenamento alla palestra Smallville

Qualcuno, certo, fa ancora "resistenza", probabilmente perché le feste sono effettivamente finite da poco: nelle prossime settimane però i titolari delle strutture si attendono qualche iscrizione in più, anche se i casi sono diversi e non tutti, una volta completato l'abbonamento per qualche mese, poi decidono di rinnovarlo.

«C'è chi si iscrive anche per un solo mese e poi lascia, perché ha raggiunto il proprio obiettivo e cioè quello di rimettersi in forma - ci ha spiegato Giuseppe Bruno della FitUP - Abbiamo notato un aumento delle iscrizioni già nel mese di dicembre e ci aspettiamo che anche in questo periodo arrivino clienti in più. Dobbiamo riconoscere che la promozione sui diversi canali, soprattutto quelli social, sta funzionando bene per attività come la nostra. È normale poi che dopo le feste ci si senta appesantiti e quindi le persone decidano di tenersi in allenamento. Magari si vede quella "pancetta" dopo grandi mangiate che prima non c'era e allora si pensa che l'iscrizione in palestra sia la soluzione giusta».

Si suda alla palestra Defant

Trend confermato anche dalla palestra Body Planet: «Probabilmente c'è chi si sente in colpa dopo i "peccati di gola" delle feste - ha commentato con un sorriso la titolare Rosella Reversi - In dicembre c'è sempre un calo dell'affluenza, mentre in gennaio i nostri clienti ritornano e si vede anche qualcuno di nuovo. C'è chi viene un mese e basta, ma anche chi poi resta per più tempo. L'aumento delle presenze dura circa fino a maggio».

Ed anche nelle palestre nuove, come Anytime Fitness Trento alla "cittadella Poli" , i riscontri sono positivi: «L'inizio di un percorso fitness e di miglioramento dello stile di vita è tra i buoni propositi più comuni con l'inizio dell'anno nuovo e la fine delle festività - ha commentato il club manager Francesco Patruno - L'affluenza alla palestra aumenta ed il nostro ruolo è quello di guidare i nuovi arrivati. Mettiamo tutti nella condizione di individuare un obiettivo e determinare il metodo migliore per raggiungerlo, grazie a programmi di allenamento personalizzati. Va detto anche che la possibilità di accedere al centro 24 ore su 24 è la flessibilità che tante persone oggi ricercano».

Infine, c'è chi sottolinea come l'affluenza, per quanto importante, non abbia ancora raggiunto il suo picco: «Considerato che c'è chi è ancora un po'"pigro" all'inizio dell'anno, ma anche chi per altri impegni lavorativi oppure universitari non è riuscito ancora a ritagliarsi del tempo, per ora abbiamo visto un buon riscontro ma siamo in attesa di una crescita nelle prossime settimane - ha concluso Michele Ciurletti della Asd New Life - Va detto che però, prima delle vacanze natalizie, c'è chi si è portato avanti rinnovando con anticipo. Il fitness ed altre attività, come quella acquatica, sono ripartite molto bene».

 

comments powered by Disqus