Cristofaletti e De Angelis, trionfo nel beach volley

Una marcia trionfale, senza esitazioni, verso la medaglia d'oro. La coppia trentina formata da Mirko Cristofaletti e Carlo De Angelis, entrambi scuola Trentino Volley, ha sbancato alla decima edizione del Trofeo delle Regioni di beach volley, conclusasi ieri a Vasto, in provincia di Chieti. Nemmeno una partita persa, solo due set lasciati agli avversari nella magica corsa che ieri ha portato i due portabandiera trentini sul gradino più alto del podio

Una marcia trionfale, senza esitazioni, verso la medaglia d'oro. La coppia trentina formata da Mirko Cristofaletti e Carlo De Angelis, entrambi scuola Trentino Volley, ha sbancato alla decima edizione del Trofeo delle Regioni di beach volley, conclusasi ieri a Vasto, in provincia di Chieti.
Nemmeno una partita persa, solo due set lasciati agli avversari nella magica corsa che ieri ha portato i due portabandiera trentini sul gradino più alto del podio, dopo essersi liberati in fretta degli avversari marchigiani.
Nella finale non c'è stata storia: 21-16 e 21-17 recita il tabellone. Cristofaletti e De Angelis non hanno mai tentennato e sono stati superiori ai marchigiani per tutta la partita: un match perfetto, soprattutto nei fondamentali di muro e difesa, che non hanno lasciato scampo a chi stava sulla sabbia dall'altra parte della rete. «Siamo felicissimi. All'inizio della competizione eravamo un po' tesi, perché questo era il primo torneo assieme per i nostri ragazzi», racconta Luca Baratto, allenatore della coppia.
Set dopo set, partita dopo partita, i due giovani pallavolisti hanno acquisito sempre più sicurezza nei loro mezzi e, tranquillizzandosi, hanno fatto uscire il meglio del loro gioco. «A 16 anni hanno già 4 titoli italiani indoor alle spalle. Questo gli ha dato il coraggio che invece è mancato agli avversari», continua mister Baratto. Cristofaletti e De Angelis hanno fatto vedere le loro doti soprattutto nella fase finale del Trofeo, contro la Puglia in semifinale e contro le Marche nella finalissima.
Due atleti giovanissimi, ma già abituati a vincere e che in futuro potrebbero riservare ancora belle sorprese, considerando che Cristofaletti era alla prima esperienza di beach volley.
Non sono riuscite a migliorare il risultato storico del Trentino «rosa» al Trofeo delle Regioni Ariana Pirv e Laura Bortoli. Le due atlete hanno finito al nono posto, dopo il ko per 2-0 (parziali di 21-11 e 21-12) per mano della coppia del Piemonte. Un risultato comunque soddisfacente, che conferma quanto di buono fatto finora in provincia nel beach volley.

comments powered by Disqus