Kaziyski: troppi alti e bassi ma la squadra gira
Nuovo impegno in trasferta, domani, domenica, per la Energy Ti Diatec Trentino: dopo Forlì sarà Top Volley Latina a ospitare, con inizio gara alle 18, Matey Kaziyski e compagni, reduci dal successo europeo sul campo del Novi Sad, martedì. Il match sarà cronaca diretta a Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley.
L'Adige ha incontrato Matey Kaziyski, il cui ritorno era attesissismo dai tifosi trentini. Nella videointervista il martello bulgaro parla del suo rientro in giallobù, sottolinea gli alti e bassi della sua squadra ma dice che finora i risultati sono stati buoni. Non manca, infine, un commento in vista della partita di domani.
[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"133971","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]
LA PARTITA DI LATINA
Quelli in palio in casa della Top Volley - si legge in una nota diffusa dalla Trentino Volley da questo punto di vista valgono doppio, come spiega chiaramente l’Assistant Coach Dario Simoni presentando la partita in veste di fresco ex di turno. “Ci accingiamo a giocare una delle partite più importanti del nostro campionato, come aveva già detto a suo tempo Stoytchev parlando dei quattro impegni che ci attendevano in questo periodo – spiega il tecnico che si è seduto sulla panchina di Latina nelle ultime tre stagioni in qualità di secondo e primo allenatore - ; riuscire ad imporre il proprio gioco contro un avversario di livello simile non è sempre facile. Siamo in un buon momento, come dimostrano i recenti successi per 3-0 su Milano, Ravenna e Novi Sad, ma siamo assolutamente consci che ci attende un impegno molto difficile perché Latina ha allestito una buonissima squadra, con pochi punti deboli e ricca di tante alternative. Basti pensare alla presenza in rosa di tre schiacciatori di posto 4 del calibro di Skrimov, Rauwerdink ed Urnaut, alla diagonale palleggiatore-opposto di indiscutibile valore Sottile-Starovic, senza poi dimenticare un libero come Manià ed un centrale del calibro di Van de Voorde, che in questa prima fase del torneo sta murando con grandissima continuità”.
La preparazione alla gara è stata completata stamattina al PalaTrento, prima della partenza per il Lazio dove la squadra arriverà in serata; la Trentino Volley si presenterà ancora al gran completo: Radostin Stoytchev non lamenta infatti alcuna defezione.
Latina-Trento rappresenterà la 572^ gara ufficiale della storia della Trentino Volley (bilancio di 392 vittorie e 179 sconfitte), la 365^ in regular season.
Quanto a Latina, si legge ancora nel comunicato, è reduce da tre vittorie consecutive (di cui due in trasferta a Molfetta e Verona), la Top Volley Latina attende la visita della Trentino Volley con l’obiettivo di conquistare un ulteriore risultato positivo avvicinandosi così al terzo gradino del podio della SuperLega UnipolSai. Partita un po’ in sordina (tre punti nelle prime tre giornate, periodo in cui è stata sconfitta da Ravenna e in casa con Perugia), la squadra di Gianlorenzo Blengini ha trovato via via più ritmo e qualità di gioco, mettendo sempre più in mostra un ottimo muro e una battuta molto incisiva (fondamentali in cui è costantemente fra le migliori della categoria). Accanto alle certezze rappresentate da Sottile al palleggio, Manià nel ruolo di libero e Rauwerdink in banda, si è ben presto affermato il posto 3 belga Van de Voorde che con 33 block personali è stato fra le più belle sorprese dell’avvio di stagione. A certificare il buon momento pontino ci sono altri dati statistici rilevanti: Latina è prima di SuperLega per numero di attacchi realizzati (301, Trento è quinta con 257), seconda per ricezioni perfette (123, Trento è quarta con 116) e può vantare l’assoluto top scorer del campionato (l'opposto Starovic con 119 punti). La rosa offre diverse alternative in tutti i ruoli ma in particolar modo in posto 4 dove Blengini spesso avvicenda Skrimov a Urnaut. Per completare il parco centrali, da pochi giorni è arrivato anche lo statunitense Davis (ex Avignone).