Mezzocorona, un vittoria per continuare a sperare

di Cristiano Caracristi

Alla formazione di Lomi affrontare le squadre in salute porta bene. Era successo con il Legnago che arrivava da tre vittorie di fila, dove vinse 3-0, ed è capitato anche ieri con il successo di misura sull'Union Ripa La Fenadora che, nelle otto precedenti gare, aveva fatto venti punti con sei successi e due pareggi. Ha deciso un gol di Bentivoglio allo scadere del primo tempo, ma soprattutto un'ottima tenuta difensiva che poco ha lasciato agli esperti e di qualità attaccanti della formazione avversaria.


Secondo successo stagionale con aggancio al vagone che sta davanti (Mori e Triestina). Lomi schiera il nuovo arrivato Rota dal primo minuto e conferma il giovane Corrà sul lato destro: ci sono ben quattro ?96 nella formazione iniziale e due entreranno a gioco in corso. Rivoluzionata invece l'Union Ripa con il rientrante Andreolla, ma con Moresco e Brotto in panchina e Sommavilla addirittura in tribuna.
Primo tempo che offre poche emozioni e nei primi venti minuti non si registrano occasioni né da una parte, né dall'altra. Il primo tiro in porta è di Mastellotto che prova la conclusione dal limite dopo un rimpallo favorevole, ma la conclusione è deviata dall'attento Zomer in tuffo. La gara non decolla e bisogna aspettare il 39' per una nuova potenziale occasione ospite con Dassié a provare il drop ma che si alza oltre la traversa. Poco comprensibile la direzione di gara di Vidali che dopo aver lasciato correre tutto nei primi 20', cambia registro e fischia anche troppo. Al 44' il Mezzocorona passa in vantaggio: Bentivoglio libera con un passaggio al volo Baltieri, l'esterno parte in velocità sulla sinistra, ma invece che servire Caridi al suo fianco prova la conclusione. La palla rimbalza su un difensore ospite e arriva a Bentivoglio che ha seguito a rimorchio e con un preciso tiro nell'angolo sinistro batte De Carli. Un gol importante che arriva proprio a poco dal riposo e galvanizza il Mezzocorona.


La ripresa si apre con qualche cambio nelle file ospiti con pochi risultati. Al primo pallone toccato infatti serve sulla destra Andreolla (è il 19') che prova il diagonale stretto, ma trova i piedi di Zomer. Poco dopo la panchina del Mezzocorona ritarda il cambio di Gironimi con Alouani e il direttore di gara ammonisce quest'ultimo per motivi sconosciuti e allontana il dirigente De Marchi che aveva portato in ritardo il foglio del cambio. Al 25' bravo Zentil nella chiusura su Brotto liberato in area e poco dopo punizione dal limite per i veneti con Andreolla che alza però troppo la mira. L'Union Ripa ormai si riversa nella metà campo trentina e crea le migliori occasioni. Al 34' De Checchi mette in mezzo da sinistra, ma Moresco non ci arriva. Poco dopo una respinta corta della difesa si tramuta in assist per lo stesso attaccante ospite, ma il rigore in movimento è sciupato con un tiro di potenza che finisce alto. Al 44' Brotto si libera, forse fallosamente, e si presenta in area ma Zomer è reattivo e devia con bravura. Unico a non accorgersene e l'arbitro che non concede il corner. Nel recupero l'Union Ripa non ne ha più e il Mezzocorona gestisce bene la palla nel lungo recupero, sfiorando anche il raddoppio su cross dalla sinistra di Caridi con Bentivoglio che non arriva per poco sul secondo palo. Ma il gol del 1° tempo basta e avanza questa volta.

comments powered by Disqus