Volley, la Delta Informatica rimedia una sonora sconfitta
Dopo l’ottimo avvio di stagione la Delta Informatica torna con i piedi per terra e rimedia un netto ko interno contro il Beng Rovigo. La formazione di mister Gazzotti ci ha provato, in particolare nella seconda frazione, ma alla fine si è arresa 3-0 al cospetto di una delle favorite per la promozione. Le ospiti hanno controllato la gara fin dall’inizio, gestendo con grande maturità i tentativi di reazione e di rimonta di Marchioron e compagne, che hanno faticato tantissimo in ricezione non riuscendo così a trovare il giusto ritmo in attacco.
19-25, 23-25, 21-25 i parziali del match che si è concluso in poco più di un’ora di gioco e giocato davanti a circa 400 spettatori.
Top scorer per la Delta, ancora una volta, Giada Marchioron con 16 punti personali. Scarso l'apporto delle due bande (Martini 4, Bezarevic 5), mentre Candi non è riuscita a incidere a muro (zero block).
IL COMUNICATO
Dopo quattro vittorie consecutive arriva la prima sconfitta in campionato per la Delta Informatica Trentino Rosa, costretta a cedere per tre a zero in casa contro la Beng Rovigo, una delle corazzate del torneo che ha come obiettivo la promozione nella massima serie. Una prestazione non particolarmente brillante delle gialloblù, che hanno faticato molto in ricezione e di conseguenza in attacco, mentre le rodigine non hanno sbagliato praticamente nulla (solo otto errori totali), con ottime percentuali in ricezione e grande efficacia in attacco, trascinate da Manfredini (tredici punti) e Guatelli (dieci punti). Top scorer della sfida è stata Giada Marchioron (diciassette palloni messi a terra), la quale ha provato a caricarsi la squadra sulle spalle assieme alla centrale Lamprinidou (undici punti di cui tre a muro e il 50% di positività in attacco).
Il tecnico della Delta Gazzotti conferma il sestetto tipo, mandando sul parquet di Sanbàpolis (circa 550 gli spettatori presenti nell’impianto universitario di Trento Sud) Demichelis al palleggio, Marchioron opposto, Martini e Bezarevic in banda, Candi e Lamprinidou centrali e Cardani libero. Dall’altra parte della rete invece il tecnico Stefano Ferrari opta per Pincerato in regia, Manfredini opposto, De Gennaro e Brusegan al centro, Guatelli e Lotti in banda e Zardo libero.
Nel primo parziale la Delta parte col il freno a mano tirato, faticando in ricezione e non permettendo a Demichelis di gestire il gioco trentino come vorrebbe; Rovigo ringrazia (2-8), poi Lamprinidou si fa sentire a muro (9-11), riportando la Delta in parità assieme a Marchioron (15-15); Gazzotti inserisce Pirv per Martini, ma i risultati non sono quelli sperati e Rovigo rimette la freccia (17-21), andando a chiudere il set 20-25.
La Trentino Rosa comincia male anche il secondo set, con Gazzotti che si prende un cartellino giallo per proteste, Bezarevic subisce due muri di fila e Rovigo macina gioco e punti con grande efficacia (5-8, 12-16). Il cuore della Delta però è immenso, perché le trentine riescono a recuperare dal 13-20 fino al 23-24, sognando la clamorosa rimonta, ma la fast di Musti De Gennaro consegna il 23-25 alla Beng.
Il terzo e ultimo parziale è tutto a favore delle ospiti, che comandano il punteggio dall’inizio alla fine (5-8, 11-16), con Marchioron, Lamprinidou e Candi che provano a tenere in scia la Delta. Alcune decisioni arbitrali controverse e un calo di grinta delle trentine fa il gioco di Pincerato e compagne, che non sbagliano più nulla (11-21) e conquistano il set 21-25 e i tre punti in palio, nonostante il tentativo finale di rimonta della Delta.
A fine gara il tecnico della Delta Informatica Marco Gazzotti non è naturalmente soddisfatto della prestazione delle sue ragazze, ma pensa già con fiducia alla sfida di mercoledì con Pavia: «Oggi purtroppo ha funzionato poco in tutti i fondamentali, a partire dalla battuta: loro hanno potuto ricevere benissimo e le squadre che hanno queste percentuali ci mettono sempre in difficoltà, mentre noi se non riceviamo bene facciamo davvero fatica a mettere giù palloni con regolarità. Le loro attaccanti, inoltre, sono davvero forti e per cui Rovigo ha giocato un’ottima partita, meritando assolutamente di vincere; del resto loro lottano per vincere il campionato e noi invece puntiamo alla salvezza, per cui ci sta di perdere. Ora ripartiamo coi piedi per terra, concentrandoci già sulla partita di mercoledì contro Pavia e dimenticando subito questa sconfitta».
DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA - BENG ROVIGO VOLLEY 0-3
(19-25, 23-25, 21-25)
DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA: Demichelis 0, Marchioron 17, Martini 6, Bezarevic 5, Lamprinidou 11, Candi 8, Cardani (L); Pirv 2, Fondriest 0, Morolli 0, Pucnik ne, Paoloni ne, Candio (L). All. Marco Gazzotti.
BENG ROVIGO VOLLEY: Pincerato 6, Manfredini 11, Guatelli 10, Lotti 8, Brusegan 5, Musti De Gennaro 9, Zardo (L); Coan ne, Lisandri ne, M’Bra ne, Crepaldi ne, Norgini (L). All. Stefano Ferrari.
ARBITRI: Pasquale Chimento di Roma e Fabio Bassan di Milano.
DURATA SET: 25’, 28’, 25’
NOTE: Delta Informatica (err.az. 14, err.batt. 10, ace 4, muri 4); Beng Rovigo (err.az. 6, err.batt 2, ace 5, muri 10). Spettatori 550 circa.