Lara Gut vince la discesa di St. Moritz, male le italiane
In una gara disturbata dal vento, la svizzera Lara Gut in 1.43.82 ha vinto poco fa la discesa di Coppa del mondo di St. Moritz davanti all’austriaca Anna Fenninger in 1.44.14. Terza, e primo storico podio per il suo paese, l’ungherese (di origine rumena) Edit Miklos in 1.44.40.
Lindsey Vonn, che stava andando a caccia del nuovo record di 64 vittorie in carriera, ha commesso un errore finendo in rotazione e chiudendo in ritardo con il tempo di 1.45.90.
Per l’Italia niente di significativo: dopo la discesa delle migliori trenta atlete, Elena Fanchini è arrivata quindicesima in 1.45.51. Più indietro suo sorella Nadia in 1.45.64 e Verena Stuffer in 1.46.26 Si è gareggiato sulla pista Engiadina, veloce e piena di grandi curve e qualche salto.
È una pista tutta sopra i 2 mila metri di altitudine, con cielo sereno, dieci gradi sotto zero e raffiche di vento a tratti che hanno creato problemi ad alcune atlete.
Domani, domenica, è in programma un supergigante, ultima gara donne prima dei Mondiali di Vail/Beaver Cree.
Nel frattempo, in Austria, slitta dalle 11.45 alle 12.45, a causa della nebbia, la partenza della discesa libera maschile di Kitzbuehel.