Derby di Coppa domani a Sanbàpolis
Derby di Coppa Italia domani sera a Sanbàpolis. In campo le due formazioni regionali di A2, Trentino Rosa e Neruda, a caccia della qualificazione alla finale. La formula prevede match di andata e ritorno (domani alle 20.30 a Trento, mercoledì prossimo sempre alle 20.30 si giocherà al PalaResia di Bolzano). Classifica alla mano, la gara vede favorita la formazione altoatesina, leader della A2, ma le trentine stanno certamente vivendo un periodo di forma migliore. Marchioron e compagne, infatti, hanno vinto facilmente nell’ultimo turno di campionato e superato agevolmente i quarti di finale di Coppa (pur perdendo nella gara di ritorno ad Aversa). Bolzano, viceversa, ha sudato le proverbiali sette camice per passare il turno di Coppa contro Pavia e ha incassato una sconfitta al tie break nell’ultimo turno di campionato contro Piacenza.
Trento si presenta con tutta la rosa a disposizione e con tutte le atlete in buono stato di salute. In avvio Gazzotti dovrebbe affidarsi al sestetto titolare, con Demichelis in regia e Marchioron opposto, Martini e Bezarevic in posto 4, Candi e Lamprinidou al centro e Cardani libero. Qualche possibilità la hanno Pirv (eventualmente al posto di Martini) e Fondriest (per Candi). In casa Neruda Bonafede si affiderà a Möllers palleggiatrice, Kajalina opposto, Bacchi e Papa laterali, Repice e Veglia centrali (con Gabrieli ottima alternativa) e Bresciani libero.
Nell’unico precedente di questa stagione, nell’andata di campionato, il Neruda fece un sol boccone di una Delta troppo fallosa, vincendo 3-0. Due stagioni fa, in B1, doppio successo in campionato del Neruda (3-2 a Pergine e 3-0 a Bronzolo), mentre in Coppa fu “pareggio” (vittoria 3-2 in trasferta per la Delta e “vendetta” altoatesina 3-1 a Pergine).