Energy in palestra pure domani
La consapevolezza, ben espressa a fine match da Matey Kaziyski, che due set sono stati persi più per demeriti propri che per meriti altrui; la certezza che approdare in semifinale di Coppa Cev non sarà affatto facile perché la qualificazione deve passare da una palestra in cui, in questa stagione, i padroni di casa del Knack Roeselare hanno perso soltanto un match, per giunta al tie break: sono i sentimenti prevalenti in casa Energy TI Diatec Trentino all'indomani del successo di misura sui belgi ottenuto l'altra sera nella partita d'andata dei quarti di finale della coppa europea.
Quando il match sembrava avviato verso un tranquillo 3-0 (sarebbe stato il quarto subìto dalle squadre retrocesse dalla Champions League), i ragazzi di Stoytchev hanno dovuto incassare la rimonta degli avversari. All'Energy non mancano le scusanti, a cominciare dalle tossine evidentemente non ancora smaltite dopo i cinque combattutissimi set giocati domenica scorsa in campionato a Civitanova Marche contro la Lube.
Ora, per continuare a coltivare il sogno di mettere in bacheca un altro prestigioso trofeo, bisognerà vincere mercoledì prossimo in Belgio o, al massimo, perdere 3-2 ma poi aggiudicarsi il golden set. Impresa non semplicissima, alla luce, in generale, della crescita del movimento volleistico belga testimoniata dai buoni risultati ottenuti di recente dalla nazionale e, in particolare, del ruolino di marcia stagionale del Knack. A espugnare la Schiervelde Hall di Roeselare, nelle tredici partite ufficiali finora disputate, è riuscito soltanto il Constanta lo scorso 16 dicembre in Champions League. Il rendimento casalingo ha permesso alla squadra di coach Rousseaux di aggiudicarsi la regular season con undici punti di vantaggio sulla prima inseguitrice, l'Antwerp. Il Knack sfiderà domenica sera fra le mura amiche nella prima gara dei playoff il Lennik, altra formazione scesa in campo durante la settimana nell'andata del Challenge Round di Cev Cup e vittoriosa proprio sull'Antwerp nell'unico derby nazionale di questa fase del tabellone.
Da parte sua l'Energy potrà invece osservare un turno di riposo in campionato. Niente partite ma non per questo niente impegni per la truppa di Radostin Stoytchev: dopo la giornata lontana dalla palestra concessa ieri, l'allenatore bulgaro ha infatti messo in calendario una doppia seduta di allenamento per oggi, una domani sera e una lunedì sera. Poi martedì mattina si partirà dall'aeroporto di Bergamo destinazione Belgio. Con un unico obiettivo: vincere e attendere in semifinale probabilmente i polacchi dello Zaksa dell'ex opposto gialloblù Van Dijk.