Quarant'anni fa a Ortisei Thöni contro Stenmark nel mitico parallelo
Il 23 marzo del 1975, quaranta anni fa, lo sci italiano e mondiale visse una delle sue pagine più esaltanti: lo slalom parallelo della Val Gardena, a Ortisei, tra Gustav Thöni e lo svedese Ingemar Stenmark. In palio, in un decisivo testa a testa, c’era la conquista della Coppa del mondo. Vinse Thoeni, il re della valanga azzurra e portò a casa la sua quarta coppa del mondo.
Ad Ortisei quel giorno c’erano quarantamila persone, una enormità per lo sci, e le immagini in bianco e nero della diretta Rai furono seguite dalla incredibile cifra di venti milioni di spettatori.
Fu un evento sportivo storico per l’Italia. Ma erano, appunto, gli anni gloriosi della valanga azzurra con lo sci alpino che era diventato una sorta di sport nazionale dopo il calcio, mentre l’Italia era alle prese con le tragedie del terrorismo.
A Trafoi, all’hotel Bellavista di Gustav Thöni, quello storico evento sarà ricordato da vari protagonisti di quella stagione sportiva. Con Gustavo ci saranno suo cugino Roland, gli ex direttori sportivi ed allenatori Mario Cotelli ed Oreste Peccedi. E poi vari componenti della valanga azzurra come Helmuth Schmalzl ed Herbert Plank. Con l’occasione sarà anche presentato il libro di Lorenzo Fabiano dedicato a quel leggendario slalom parallelo, dal titolo «Thoeni vs Stenmark. L’ultima porta».
[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"228851","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]