La Delta ospita Aversa: obiettivo tre punti
Vincere per chiudere il discorso quarto posto. Inutile girarci attorno, è questo l’obiettivo della Delta Informatica Trentino Rosa alla vigilia del delicato appuntamento pre-pasquale in programma sabato al Sanbàpolis (fischio d’inizio alle 18, in differita su Rai Sport 2 martedì 7 aprile alle 22.30). Avversario di turno, nella terz’ultima fatica del girone di ritorno, sarà il Corpora Aversa, formazione che occupa la sesta posizione in classifica, con nove punti di ritardo rispetto alle gialloblù. Osservando il turno di riposo la Beng Rovigo, quinta a -4 dalla Trentino Rosa, sarà quindi fondamentale conquistare l’intera posta in palio, per spedire a -7 le rodigine e garantirsi il quarto posto finale con due turni di anticipo. Chiudere in quarta posizione significherebbe per Marchioron e compagne garantirsi un calendario sulla carta più vantaggioso nel tabellone playoff (ovvero il match di ritorno e l’eventuale golden set in casa nei quarti di finale), ai quali parteciperanno le squadre classificate tra la seconda e la settima posizione. La regular season riserverà poi altri due impegni alle gialloblù, che mercoledì sera faranno visita al Club Italia al Centro Pavesi di Milano e domenica ospiteranno nel derby il Neruda Volksbank.
QUI DELTA INFORMATICA. Dopo la sconfitta in quattro set rimediata domenica a Monza, la Delta Informatica ha lavorato bene in settimana per giungere al top della condizione alla sfida con Aversa. Marchioron ha osservato un paio di giorni di riposo per rimettersi poi regolarmente agli ordini di Gazzotti, mentre qualche preoccupazione in più è destata dalle condizioni di Sonia Candi, ai box per un fastidio addominale già avvertito nel match di Monza.
«Aversa ha dimostrato domenica nel derby contro il Volalto di attraversare un buon momento di forma e verrà a Trento con l’obiettivo di migliorare la propria posizione in classifica in vista dei playoff – spiega il tecnico della Trentino Rosa, Marco Gazzotti - Ultimamente inoltre ha variato anche il suo sistema di gioco, giocando una palla più veloce e imprevedibile, dunque ci attenderà una partita ricca di insidie ma che dovremo affrontare con il piglio giusto, scordando in fretta la sconfitta di Monza e ritrovando il nostro gioco e i nostri automatismi».
I PROBABILI SESTETTI. Probabile che Gazzotti conceda un turno di riposo all’acciaccata Candi, affidandosi al centro della rete al tandem formato da Fondriest e Lamprinidou. Confermato il resto del sestetto con Demichelis in regia, Marchioron opposto, Bezarevic e Pirv (ma scalpita anche Martini) in posto-4 e Cardani libero. Luciano Della Volpe, allenatore del Corpora Aversa, dovrebbe rispondere con Drozina palleggiatrice, Cvetanovic opposto, Dekani e Donà in posto-4, Lapi e Nardini centrali e Giampietri libero. Rispetto alla squadra vista all’opera all’andata sono tre le novità nella squadra campana: l’addio del libero Minervini e della centrale Veglia e il tesseramento, avvenuto a gennaio, della centrale Lisa Cheli.
CURIOSITA’. Delta Informatica e Corpora Aversa si sono affrontate già tre volte nel corso della stagione: nella sfida d'andata in campionato le campane si imposero al tie-break, mentre nei quarti di Coppa Italia la Delta Informatica ha vinto 3-0 al Sanbàpolis, per poi perdere 3-1 ad Aversa dopo aver conquistato il primo fondamentale set per passare il turno.
GLI ARBITRI. Saranno Giuseppe Curto e Federico Del Vecchio gli arbitri dell’incontro tra Delta Informatica Trentino Rosa e Corpora Aversa.