Val del Diaol, emozioni forti in discesa con la downhill

Gli appassionati che si sono dati appuntamento a Riva del Garda per l’imminente Bike Festival (1-3 maggio) avranno una ragione in più per godersi questo evento unico in Europa. Approfittando della manifestazione possono infatti andare alla scoperta dei sentieri di un territorio ricchissimo di proposte per gli amanti del fuoristrada.
 
L’ultima novità è la riapertura della leggendaria downhill della Val del Diaol, un tracciato di 4 chilometri e mezzo, con un dislivello di oltre 700 metri e pendenze in alcuni tratti superiori al 30 per cento, che si snoda lungo il pendio nord ovest del Monte Baldo, sul versante che guarda Nago. Una discesa mozzafiato, adrenalina pura per gli esperti delle picchiate e del freeride.
 
È il primo trail del Bike Park Garda Trentino Gravity, il progetto dedicato agli amanti della discesa e del freeride. Dopo mesi di lavori, la pista di Val del Diaol avrà il suo battesimo il 18 e 19 aprile con la manifestazione Welcome Season, dedicata agli amanti della velocità e delle sensazioni forti. I volontari dell’Agba hanno rinnovato il tracciato, creando un nuovo salto e nuove sponde, migliorando alcuni tratti veloci, come quello finale sul ghiaione dove adesso si possono toccare punte di oltre 60 chilometri orari. Inoltre è stato messo in sicurezza l’intero percorso.
 
La pista parte dalla località “Malga Casina” e termina nella località “Mala di Nago”, sviluppandosi per il 90 per cento nel sottobosco montano. Alterna tratti veloci con fondo in terra ad altri più difficili su ripide pietraie a gradoni. Presenti curve con mini paraboliche, appoggi naturali, cambi di pendenza che formano salti naturali, nuovi salti artificiali. Previste varianti easy dei tratti più impegnativi per consentire una discesa sicura anche ai meno esperti.
 
Solo pochi pro rider sono riusciti ad avvicinare o abbattere il muro degli 8 minuti per completare questo tracciato. Una vera impresa, ma il divertimento è comunque assicurato per tutti: bastano un minimo di preparazione e l’attrezzatura adatta (guanti, protezioni e casco integrale). La Val del Diaol è una sfida con se stessi, un trail già entrato nella leggenda.

comments powered by Disqus