Volley A1, solo Modena ha più tifosi di Trento
La Lega Pallavolo Serie A ha diffuso ieri i numeri relativi all'affluenza del pubblico nei palazzetti durante le ventisei giornate di gare che hanno caratterizzato la regular season 2014/15 di SuperLega. Un dato importante, tenendo conto che quello legato pubblico è uno dei parametri fondamentali nel sistema di bonus-malus per mantenere la franchigia nel massimo campionato di pallavolo.
La Trentino Volley si conferma ancora una volta come una delle società con maggior seguito ed appeal di tutta la categoria; con i suoi 3.190 spettatori di media a partita (su 12 gare complessivamente giocate al PalaTrento) figura infatti al secondo posto assoluto nella classifica delle presenze in cui soltanto Parmareggio Modena la sopravanza grazie alle sue 3.384 presenze. Dietro si vanno invece a piazzare tutte le altre: nell'ordine Revivre Milano, Calzedonia Verona, Sir Safety Perugia, Copra Piacenza, Lube Treia, Tonazzo Padova, Vero Monza, Exprivia Molfetta, Cmc Ravenna, Altotevere e Top Latina.
Il dato del club di via Trener risulta essere nettamente superiore alla media generale della regular season, che sulla base di 156 partite giocate è stata di 2.446 spettatori. Il confronto con la media della precedente stagione, quando i 132 match disputati avevano fatto segnare un dato di 2.201 presenze, dimostra come il pubblico della pallavolo maschile sia in costante crescita.
Trento conta molto sull'apporto dei tifosi per continuare ad alimentare il sogno scudetto. Da questo punto di vista l'esordio di mercoledì con Molfetta con 1.590 spettatori non è stato esaltante. Le eventuali semifinali e finali avranno comunque certo più attrattiva.