Crolla la Fiorentina, Napoli pari in casa
Nelle gare di andata delle semifinali di Europa League serata negativa per le due italiane in campo. La Fiorentina viene duramente punita con il punteggio di 3-0 dal Siviglia mentre il Napoli non va oltre l'-1 in casa contro il Dnipro.
A Siviglia Aleix Vidal, schierato nell'inedito ruolo di terzino, l'indiscusso protagonista dell'incontro con una doppietta, mentre la terza rete è stata messa a segno da Gameiro, nella prima palla toccata dopo essere entrato in campo al posto di Bacca. Parte alla grande la Viola, che pressa molto alta il centrocampo del Siviglia e proprio grazie al pressing Badelj ruba palla a Bacca, passandola a Joaquin, assist per Gomez che si invola verso l'area, ma il suo tiro è alto. Con il passare dei minuti però i padroni di casa prendono possesso del gioco e chiudono la formazione italiana nella propria tre quarti campo e si fanno pericolosi con Mbia, Bacca e Vitolo, ma la difesa di Montella è puntuale nelle chiusure. La Fiorentina non sta a guardare, facendo leva soprattutto su Mario Gomez, ma il tedesco non è preciso nelle conclusione. Su di una bella iniziativa di Bacca però, gli spagnoli passano in vantaggio: dribbling in area dell'attaccante, che serve Aleix Vidal a rimorchio e per il terzino è un gioco da ragazzi infilare Neto.
Immediata risposta della Fiorentina, con il fischiatissimo (a causa del suo passato nel Betis) Joaquin che trova spazio in area sulla sinistra e passa al centro per Mati Fernandez, ma il centrocampista viola sbaglia praticamente a porta vuota. I gigliati trovano facilmente la strada per entrare in area e rendersi pericolosi, ancora con Fernandez e poi con Salah, ma in entrambe le occasioni Rico si supera.
Nel primo tempo c'è anche spazio per una trattenuta in area non vista ai danni di Salah. La ripresa inizia nuovamente nel segno di Vidal, centrocampista schierato a sorpresa da Emery da terzino, il quale sfrutta una ripartenza del Siviglia su di un errore banale di Badelj a centrocampo e sempre dalla destra infila un Neto non impeccabile. La seconda rete mette le ali alla formazione spagnola, che anche approfittando di un momento di stordimento viola, gioca in maniera più fluida e divertente, facendo circolazione di palla e creando numerose occasioni da rete. E proprio in questo clima, l'appena entrato Gameiro finalizza alla grande con la terza rete del Siviglia, una splendida azione iniziata da Banega, perfezionata da Tremoulinas e impacchettata con un assist dal solito Vidal. La Fiorentina prova a riprendersi, ma la sua reazione non va più in là di una punizione battuta da Mati Fernandez e ribattuta dal portiere di casa.
Passando al Napoli , la squadra di Benitez fa tutto (o quasi) quello che deve: gestisce il gioco con pazienza, crea occasioni, trova il vantaggio (David Lopez in apertura di ripresa) ma non chiude il match anche grazie a un super Boyko e alla fine viene ingiustamente beffato. Un fuorigioco, addirittura doppio, davvero difficile da non vedere consente al Dnipro, fin lì latitante dalle parti di Andujar, di strappare l'1-1 nel finale con Seleznyov. L'affare si complica, dunque, ma il Napoli ha dimostrato ieri sera di avere tutte le carte in regola per conquistare la finale di Europa League.