Heysel, 30 anni dalla tragedia Venerdì a Bruxelles il ricordo
Si svolgerà a Bruxelles venerdì 29 maggio alle 10 del mattino la cerimonia commemorativa della tragedia dell’Heysel dove 30 anni fa 39 tifosi, per la maggior parte juventini, persero la vita a causa degli incidenti scoppiati poco prima dello svolgimento della finale della Coppa dei Campioni contro il Liverpool.
Alla cerimonia, che si svolgerà all’esterno dello stadio davanti al monumento che ricorda la strage, prenderanno parte, tra gli altri, l’ambasciatore d’Italia presso il Belgio Alfredo Bastianelli, l’ex giocatore della Juve Sergio Brio (in campo nella finale del 1985) e il presidente del museo della Juventus Paolo Garimberti. Sarà presente anche l’ambasciatore inglese.
Dopo la lettura dei nomi dei morti, la deposizione di una corona di fiori e un minuto di raccoglimento, 39 palloncini bianchi saliranno verso il cielo di Bruxelles in ricordo delle vittime. La cerimonia è stata organizzata dal Comune di Bruxelles, proprietario dello stadio, in collaborazione con l’ambasciata d’Italia e di Gran Bretagna. Secondo quanto si è appreso, le autorità belghe saranno rappresentante dal vice sindaco assessore allo sport di Bruxelles, Alain Courtois, mentre l’invito rivolto al ministro dell’Interno non è stato finora raccolto.