Coppa America, Brasile ai quarti anche senza la stella Neymar
Il Brasile vola ai quarti, dove affronterà il Paraguay. Senza lo squalificato Neymar, la Seleçao gioca forse la sua miglior partita in questa edizione della Coppa America, e batte il Venezuela (che viene eliminato) per 2-1.
A Santiago c’è subito gloria per Thiago Silva, a segno sugli sviluppi di un calcio angolo, nella ripresa arriva il raddoppio di Firmino, servito da un assist al bacio di Willian, il migliore dei suoi. Nel finale il gol di Miku e qualche apprensione, ma Dunga porta a casa la vittoria che cercava mentre la Vinotinto saluta la competizione. Probabilmente ancora più motivati dall’assenza di Neymar, il Brasile approccia il match nel migliore dei modi e con un gioco più fluido: Willian, Coutinho, Firmino e Robinho giocano più per la squadra, e specie nei primi 45’ la differenza tra le due squadre è notevole.
Thiago Silva, con un piattone al volo, porta avanti i suoi ma il Brasile non molla la presa e costringe il Venezuela sulla difensiva. Il raddoppio arriva a inizio ripresa, quando Willian fa fuori un difensore sulla sinistra e pesca solissimo Firmino nel cuore dell’area: 2-0. Baroja prova a invertire la rotta ma il sigillo di Miku arriva troppo tardi: il Brasile vince, conquista i quarti e fa felice anche la Colombia, che centra il terzo posto e la qualificazione.