Campionati Paralimpici, a Levico anche Zanardi
Sono oltre 140 gli atleti al via - tra cui dovrebbe esserci anche Alex Zanardi - ai Campionati Italiani Assoluti di Ciclismo Paralimpico in programma sabato e domenica a Levico e Pergine Valsugana e presentata ieri a Levico dal presidente dell'Apt Stefano Ravelli, dai presidenti del Vc Borgo Stefano Casagranda e del G G.S. Periscopio diversamente abili Flavio Girardi e dal vicesindaco di levico Laura Fraizingher. Dopo la Settimana Tricolore del 2012, tornano in Valsugana Lagorai gli atleti del ciclismo paralimpico italiano. Sabato la gara a cronometro a Levico, domenica la prova in linea a Pergine Valsugana.
Ben 26 le maglie tricolori in palio. Flavio Girardi e Stefano Casagranda hanno messo in risalto come questa competizione non rappresenti solo un'occasione per promuovere uno sport sano, ma anche per celebrare una positiva collaborazione tra diversi soggetti che si impegnano costantemente nell'organizzazione di eventi legati al ciclismo.
Alcuni dati: la gara a cronometro di sabato si svolgerà su due percorsi da 12 e 13,5 chilometro, partenza alle 9.30 da via V. Emanuele, in direzione lungo la SP 228 che costeggia il lago di Levico con chiusura integrale della strada dalle 9 alle 14.30 circa. Premiazioni in piazza della Chiesa alle 15. Domenica la prova in linea nel centro storico di Pergine, un circuito cittadino che si sviluppa attorno al colle del Tegazzo di 6,1 chilometri da ripetersi più volte in base alle categorie. Prime partenze alle 8.30 da via Maier, chiusura strade da 15 minuti prima della partenza a 15 minuti dopo. Due le premiazioni: alle 13 per le gare del mattino ed alle 18 per quelle del pomeriggio.
Il tracciato ripercorre parte del percorso dedicato al Trofeo Città di Pergine, che quest'anno giungerà all'11° edizione, in programma il 12 settembre. Sia a Levico ( al Millenium) che a Pergine (in piazza) saranno organizzate due pasta party al termine delle prove con gli organizzatori che possono contare su una sessantina di volontari addetti alla viabilità e, per quanto riguarda le prove di Pergine, sulla disponibilità del gruppo di persone coordinati da Zockgruppe.