Tony Martin cade nel finale frattura della clavicola e ritiro
Zdenek Stybar ha vinto la sesta tappa del Tour de France 2015, la Abbeville-Le Havre, di 191.5 chilometri. La notizia del giorno però è un’altra: la maglia gialla Tony Martin, coinvolto in una caduta all’ultimo chilometro della frazione, è stato costretto al ritiro per frattura della clavicola sinistra. La maglia gialla, quindi torna sulle spalle di Chris Froome.
Il tedesco della Etixx Quick Step, leader della classifica generale da martedì, è scivolato rovinosamente, dopo una strana carambola, assieme al siciliano Vincenzo Nibali (fortunatamente illeso), quando mancava ormai pochissimo al traguardo. A seguire i due atleti si sono rialzati. Ma mentre il messinese dell’Astana ha fatto segno che era tutto a posto, rassicurando il suo team e i suoi fan, Martin è giunto al traguardo molto sofferente, sorretto da tre compagni di squadra.
Maglia gialla che dunque quest’anno non porta fortuna, come sa bene Fabian Cancellara.
Tornando al vincitore odierno, Zdenek Stybar, anche lui tedesco della Etixx Quick Step, ha battuto in volata tutti sull’arrivo (breve strappo in salita) a ranghi compatti. Alle sue spalle, distanziati di un paio di secondi, lo slovacco Peter Sagan (Tinkoff Saxo, secondo al traguardo) e il francese Bryan Coquard (team Europcar, terzo).