Dopo la Roma, ecco a Pinzolo la Samp di Ferrero e Zenga
Dai giallorossi ai blucerchiati. Dopo aver ospitato per una settimana la preparazione pre-campionato della Roma, Pinzolo ha dato il proprio benvenuto alla Sampdoria, da martedì pomeriggio al lavoro al Centro Sportivo Pineta agli ordini del nuovo tecnico Walter Zenga per porre le basi in vista di una stagione particolarmente significativa per la formazione del presidente Massimo Ferrero, reduce da un campionato assai positivo che ha regalato a Palombo e compagni la qualificazione ai preliminari di Europa League.
La squadra è arrivata ieri in Val Rendena ed ha immediatamente preso confidenza con il Pineta, la struttura sportiva molto apprezzata fin da subito dalla società del presidente Ferrero: accolta da diversi tifosi, la Sampdoria si è allenata per un’ora e mezza, svolgendo diverse esercitazioni di carattere tattico, seguite da alcune partite a tema. Oggi, nella prima seduta mattutina del ritiro, Zenga e il suo staff tecnico hanno proposto esercizi con il pallone per poi suddividere la squadra in due gruppi, lavorando su aspetti tattici e sulla parte atletica.
Particolarmente intenso il programma del ritiro, che non sarà caratterizzato solamente dalle doppie sedute giornaliere, al mattino e al pomeriggio, sempre gratuitamente aperte al pubblico. Già fissati, infatti, tre incontri amichevoli, il primo dei quali si terrà già venerdì pomeriggio, quando alle 17.30 i blucerchiati affronteranno la formazione slovena del Nk Triglav Kranj. A seguire, in serata, spazio a due degli appuntamenti più attesi dai tifosi, che potranno partecipare all’incontro con il mister e il capitano in Piazza Carera (ma potrebbe esserci anche il presidente Massimo Ferrero) e alla Notte Blucerchiata tra le vie del centro di Pinzolo. I biglietti per la partita saranno in vendita (prezzi da 5 a 10 euro) a partire da domani all’interno del Villaggio Trentino. Sabato altro test contro Trapani (sempre alle 17.30 a Pinzolo) mentre la terza amichevole andrà in scena giovedì 23 luglio, quando Okaka e compagni affronteranno il Kallonis.
Numerosi sono anche gli eventi collaterali proposti dal comitato organizzatore e della società ligure, dal villaggio blucerchiato (Sampdoria Village) nella pineta antistante il campo allo store ufficiale con le magliette e i gadget originali della squadra, dalle serate in piazza con i campioni della rosa fino ai day camp dedicati ai bambini e ai ragazzi.