Entusiasmanti quarti di finale in coppa Davis I kazaki in vantaggio sull'erba australiana
Questo week-end si disputano le sfide dei quarti di finale del World Group della Coppa Davis. Quella più interessante, anche per la qualità dei giocatori, si sta svolgendo sui campi in erba dello storico e prestigioso Queen's Club di Londra con la Gran Bretagna che ospita la Francia. La prima giornata si è conclusa in parità: Francia in vantaggio dopo il primo singolare grazie a Gilles Simon che ha concesso soltanto nove giochi a James Ward, pareggio dei britannici grazie al successo in tre set di Andy Myrray su Jo-Wilfried Tsonga.
Intanto colpo di scena a Darwin, sull'erba australiana, dove i padroni di casa sono sotto per 2-0 al termine della prima giornata della sfida contro il Kazakstan: Kokkinakis ha infatti ceduto in tre set a Kukushkin mentre Kyrgios si è arreso in quattro set a Nedovyesov. Da segnalare che i kazaki non sono certo specialisti del tennis sui prati....
SuperTennis, la tv della Fit, trasmette in diretta ed in esclusiva la sfida tra Gran Bretagna e Francia. Questa la programmazione: sabato 18 luglio - LIVE alle ore 14.00: doppio domenica 19 luglio - LIVE dalle ore 13.30: terzo e quarto singolare
WORLD GROUP - QUARTI
Gran Bretagna - Francia 1-1
The Queen's Club, Londra, Gran Bretagna (erba)
E' la 21esima volta che i due Paesi si affrontano nella storia della Coppa, la prima dal 1992: i padroni di casa sono in vantaggio per 11-9, ma non vincono un confronto diretto dal lontano 1978. Nella speciale classifica dei plurivincitori della Davis i britannici occupano il terzo posto con nove trofei al pari dei "bleu": ma mentre la Gran Bretagna - l'unica squadra ad aver partecipato a tutte le edizioni della gara - ha vinto l'ultimo titolo nel lontano 1936, l'ultimo successo della Francia è datato invece 2001 (i francesi vantano anche altre otto finali, compresa quella dello scorso anno quando furono sconfitti in casa dalla Svizzera di Federer e Wawrinka).
Per la Gran Bretagna è la seconda presenza consecutiva nei quarti dopo la promozione nel World Group conquistata nel 2013 (lo scorso anno proprio nei quarti Murray&Co. furono fermati a Napoli dall'Italia). La Francia gioca invece i quarti di finale per la 14esima volta nelle ultime 15 edizioni della gara.
venerdì
Gilles Simon (FRA) b. James Ward (GBR) 64 64 61
Andy Murray (GBR) b. Jo-Wilfried Tsonga (FRA) 75 76(10) 62
sabato
Dominik Inglot/Jamie Murray (GBR) c. Richard Gasquet/Nicolas Mahut (FRA)
domenica
Andy Murray (GBR) c. Gilles Simon (FRA)
James Ward (GBR) c. Jo-Wilfried Tsonga (FRA)
Australia - Kazakhstan 0-2
Marrara Sporting Complex, Darwin, Australia (erba)
C'è una posta importante, la qualificazione in semifinale, per la prima sfida in assoluto tra Australia e Kazakhstan. Con ben 28 "Insalatiere d'argento" nella loro bacheca i padroni di casa, che hanno deciso di fare a meno di Bernard Tomic (per motivi disciplinari), partono con i favori del pronostico e puntano alla qualificazione per una semifinale che manca dal 2006: hanno sfruttato al massimo il fattore campo sia come sede (Darwin è abbastanza complicata da raggiungere) che come superficie. Il Kazakhstan, che al primo turno ha battuto 3-2 l'Italia ad Astana, però ha un ottimo record da quando ha esordito in Coppa nel 1995: è arrivato nei quarti per ben quattro volte negli ultimi cinque anni ma non è mai riuscito a spingersi più avanti. Il giustiziere di Fognini ad Astana, Nedovyesov ha sconfitto l'astro nascente degli australiani sull'erba, il malcapitato Kyrgios.
venerdì
Mikhail Kukushkin (KAZ) b. Thanasi Kokkinakis (AUS) 64 63 63
Aleksandr Nedovyesov (KAZ) b. Nick Kyrgios (AUS) 76(5) 67(2) 76(5) 64
sabato
Samuel Groth/Lleyton Hewitt (AUS) c. Andrey Golubev/Aleksandr Nedovyesov, (KAZ)
domenica
Nick Kyrgios (AUS) c. Mikhail Kukushkin (KAZ)
Thanasi Kokkinakis (AUS) c. Aleksandr Nedovyesov (KAZ)
Argentina - Serbia 2-0
Tecnopolis, Buenos Aires, Argentina (terra indoor)
Per entrambe le squadre si tratta di un ritorno nei quarti dopo che lo scorso, battute al primo turno, erano state costrette a ricorre ai play-off per restare nel Wotld Group. La Serbia, che deve fare a meno del numero uno del mondo nonché campione di Wimbledon Novak Djokovic, ha conquistato la sua unica Davis nel 2010 mentre i padroni di casa sono ancora a caccia del primo trofeo dopo aver giocato e perso ben quattro finali (1981, 2006, 2008 e 2009). Uno pari il bilancio dei confronti diretti: il successo serbo è però datato 1964 (quando la Serbia faceva ancora parte della Yugoslavia) mentre l'argentina si è imposta in semifinale nel 2011.
venerdì
Leonardo Mayer (ARG) b. Filip Krajinovic (SRB) 64 62 61
Federico Delbonis (ARG) b. Viktor Troicki (SER) 26 26 64 64 62
sabato
Carlos Berlocq/Diego Schwartzman (ARG) c. Dusan Lajovic/Nenad Zimonjic (SRB)
domenica
Leonardo Mayer (ARG) c. Viktor Troicki (SER)
Federico Delbonis (ARG) c. Filip Krajinovic (SRB)
Belgio - Canada 2-0
Sportpark Krokodiel, Middelkerke (Ostenda), Belgio (terra)
E' solo la seconda volta che i due Paesi si affrontano: l'unico precedente risale addirittura al 1913 e fu una vittoria per 4-0 dei nordamericani sempre nei quarti. Proprio quell'anno il Canada ottenne il suo miglior piazzamento in Davis raggiungendo le semifinali. Anche la miglior performance del Belgio è piuttosto risalente: la finale conquistata nel 1904, sconfitto dalle British Isles (la Gran Bretagna). Per i canadesi eguagliare la semifinale si presenta come un'impresa piuttosto complicata non potendo contare sulle pedine migliori, Milos Raonic (numero 8 del ranking mondiale) e Vasek Pospisil (quest'ultimo nei quarti a Wimbledon), usciti un po' malconci dalle fatiche dello Slam londinese.
venerdì
Steve Darcis (BEL) b. Frank Dancevic (CAN) 36 61 75 63
David Goffin (BEL) b. Filip Peliwo (CAN) 64 64 62
sabato
Ruben Bemelmans/Kimmer Coppejans (BEL) c. Daniel Nestor/Adil Shamasdin (CAN)
domenica
David Goffin (BEL) c. Frank Dancevic (CAN)
Steve Darcis (BEL) c. Filip Peliwo (CAN)