Grande Gianluca Galassi: oro all'8 Nazioni e Mvp
Altro prestigioso alloro internazionale, con tanto di nuovo riconoscimento individuale, per il centrale gialloblù della Diatec Trentino Under 19 (con cui a giugno si è laureato due volte Campione d’Italia) Gianluca Galassi.
Dopo la medaglia d’argento all’Europeo Pre-Juniores ottenuta lo scorso aprile, il giovane atleta rotaliano (mvp della finale scudetto Under 19 di Abano Terme) ha conquistato infatti domenica sera con la maglia dell’Italia Pre-Juniores la medaglia d’oro nel Torneo 8 Nazioni che si è disputato nell’ultima settimana a Valladolid (Spagna), bissando il successo ottenuto già dodici mesi fa nell’edizione 2014. La selezione guidata in panchina da Mario Barbiero ha sbaragliato la concorrenza sotto tutti i punti di vista, riuscendo nell’impresa di vincere tutte le cinque gare disputate e lasciare agli avversari appena due set (entrambi alla Francia). Dopo aver superato nel girone di qualificazione Svizzera (3-0), Belgio (3-0) e i transalpini (3-1), in semifinale gli azzurrini hanno sconfitto la Germania sempre in tre set e poi in finale di nuovo la Francia regolata per 3-1 con parziali di 25-20, 25-15, 23-25, 25-19.
L’Italia Under 19 conferma così il primo posto in uno dei tornei più importanti di categoria; negli ultimi cinque anni la vittoria ha arriso agli azzurri ben tre volte, tenendo conto anche della vittoria ottenuta a Vichy (Francia) nel 2011. Anche in quella circostanza nella selezione italiana spiccava la presenza di un atleta gialloblù: l’opposto laziale Danilo De Santis. La prima affermazione di sempre dell’Italia nel 2008, anche in quel caso in Spagna (a Soria) con protagonisti altri tre giovani della Trentino Volley come il palleggiatore Gianpio Aprea e gli schiacciatori Michele Fedrizzi e Filippo Lanza.
Galassi, capitano della Selezione Under 19 azzurra, ha disputato quattro delle cinque partite dell’8 Nazioni da titolare, saltando per problemi muscolari solo la prima con la Svizzera e diventando poi sempre più importante, come confermano i 66 punti personali realizzati (15 con tre muri solo nella finale) e i premi quale miglior centrale e miglior giocatore assoluto della manifestazione – vinto per il secondo anno di fila.