Vela, ai mondiali Topper sul lago di Garda brillano gli italiani con i rivani Zeni e Gallinaro
Dopo la suggestiva cerimonia d'apertura di domenica sera con la sfilata di partecipanti e accompagnatori nel centro storico di Riva del Garda, oggi prime regate del Mondiale Classe Topper, evento organizzato dalla Fraglia Vela Riva e in programma sulle acque del Garda Trentino fino a venerdì. L'avvio di Campionato è stato caratterizzato da tre regate con vento da sud medio leggero con gli italiani subito in evidenza a contrastare la numerosa flotta britannica. Sia nella categoria con vela 4.2, che con 5.3 mq sono attualmente in testa gli azzurri, nonostante la classe non sia molto diffusa in Italia. Gli italiani in regata sono quasi tutti timonieri nella classe Optimist o Laser e in una settimana di allenamento hanno evidentemente preso un buon passo, tanto da contrastare con una certa scioltezza gli avversari, almeno nella giornata di esordio.
Nella categoria 5.3 - la più numerosa e per questo divisa in due batterie - appassionante testa a testa tra gli italiani (unici due partecipanti azzurri in questa categoria) Patrick Zeni della Fraglia Vela Malcesine e Vittorio Gallinaro della Fraglia Vela Riva: i due italiani sono in parità di punteggio con un 1-1-3 per Zeni e un 2-2-1 per Gallinaro. A 3 punti l'irlandese Geoff Power con un 1-5-2. Quarta e prima femmina la britannica Bella Fellows (3-2-5).
Alla Fraglia Vela Riva sono tornati protagonisti nelle acque del Garda Trentino i giovanissimi e in particolar modo i ragazzini britannici, che arrivano in forze al Mondiale della classe singola Topper. L'evento organizzato dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con ITCA International Topper Class Association, segue a quello organizzato lo scorso anno in Gran Bretagna, presso il Pwllheli Sailing Club, lo stesso club che in questi giorni organizza i Campionati Europei Optimist, a cui sono stati convocati in azzurro anche i due atleti della Fraglia Vela Riva Tommaso Salvetta e Giorgia Cingolani, che domenica inizieranno le prime regate continentali, a cui cui il circolo rivano ovviamente fa un in "bocca al lupo".
E' la prima volta che la Fraglia Vela Riva organizza un evento mondiale Topper, mentre può già vantare il titolo iridato conquistato nel 2010 a Malcesine, dal proprio atleta Michele Benamati con la speranza di ripetersi quest'anno con le nuove leve del circolo. Tra gli italiani in gara cinque i portacolori della Fraglia Vela Riva nella categoria 4.2 con Mattivi (Riva dG), Santorum (Tenno), Bustaffa (Cavedine), Pallaver (Bolzano) e Moreschi (Riva dG) con Francesca Ramazzotti in rappresentanza della Fraglia Vela Desenzano. Tra i più grandi - categoria Topper 5.2 - troviamo invece Vittorio Gallinaro (Fraglia Vela Riva, rappresentante azzurro alle ultime Olimpiadi Giovanili) e Patrik Zeni (Fraglia Vela Malcesine). Il Campionato è valido anche come "Ladies Intercontinental Cup" e "International Master Event". Due le principali categorie ammesse che regateranno con vela 4.2 e 5.3 mq, a seconda del rapporto età/peso di ogni timoniere (nati dal 1998 al 2005 con la flotta 5.3 più numerosa). Circa 150 i partecipanti, di cui più della metà britannici, affiancati da timonieri provenienti da Irlanda, Francia, Sud Africa, Italia e, a sorpresa, addirittura Cina.
"Due mondiali nel mezzo dell'estate - ha commentato alla vigilia il Presidente della Fraglia Vela Riva Giancarlo Mirandola - da domenica avremo i Topper, singolo diffuso tra i paesi anglosassoni, mentre a fine luglio inizieranno i Mondiali Cadet, un'altra classe giovanile - questa volta un doppio - diffusa soprattutto tra Gran Bretagna e Australia. Il lago di Garda dunque sempre più internazionale e alla scoperta di alcune classi veliche, che in Italia sono poco diffuse, contrariamente all'estero in cui trovano grande seguito. Un'opportunità per ampliare la propria cultura nautica e far conoscere sempre più il Garda Trentino in quei paesi in cui la tradizione velica è molto forte e radicata"- ha concluso Mirandola.