In Val di Sole sfida stellare fra Schurter ed Absalon
Saranno gare decisive per l’assegnazione nelle varie discipline della Coppa del Mondo Mtb Uci 2015 quelle in programma nel fine settimana in Val di Sole e il particolare per quanto riguarda la gara olimpica del Cross Country. In questa specialità l’appuntamento in grado di dare un’dea dei valori in campo in proiezione dei prossimi Giochi di Rio 2016. Le competizioni previste in Trentino propongono confronti apertissimi nell’assegnazione del titolo o il podio nelle specialità del Cross Country olimpico e della Downhill. Unica eccezione la Downhill femminile con l’inglese Rachel Atherton già matematicamente vincitrice. Nelle altre gare le sfide sono ancora aperte con la possibilità di rivincita già il prossimo anno quando la val di Sole ospiterà i Mondiali Mtb Uci, per la seconda volta dopo l’esordio 2008.
Nel Cross Country (XCO) maschile lo svizzero Nino Schurter (1.100 punti) è attualmente leader in classifica dopo le ultime due vittorie oltreoceano e ma dovrà difendersi dall'eterno rivale francese Julien Absalon (910 punti), che con una gara al Top potrà ancora puntare alla vittoria finale. Per entrambi l’obiettivo in Val di Sole è la vittoria nella gara di domenica. Di conseguenza un minimo errore può costare caro ai due fuoriclasse. Terzo, ma ormai fuori dalla lotta per il titolo è il ceco Jaroslav Kulhavy (782 punti), un rider legato al Trentino e che proprio in Val di Sole sarà l’ospite speciale di una simpatica pedalata (per lui certamente di defaticamento) prevista lunedì 24 in compagnia di un ristretto numero di giornalisti. Agonisticamente parlando nemmeno per il ceco la gara potrà essere una passeggiata. Kulhavy infatti deve guardarsi le spalle dagli svizzeri Mathias Fluckiger e Florian Vogel, attualmente quarti e quinti in classifica generale e in grado di poter puntare al terzo gradino del podio.
Nella XCO femminile è netto il dominio dell'elvetica Jolanda Neff. Con il secondo posto nell'ultima gara a Windham (USA) è salita a 1100 punti in classifica staccando con un vantaggio di 190 punti sulla inossidabile norvegese Gunn-Rita Dahle Flesiaa. Unica a impensierire la coppia di testa è sulla carta la canadese Catharine Pendrel dall’alto dei suoi 726 punti in classifica generale. Al podio può aspirare ancora la francese Pauline Ferrand Prevot, recente vincitrice a Windham e oggi sesta in generale con 570 punti.
Giochi aperti nella discesa (DH) maschile. L’attenzione è tutta sull’americano Aaron Gwin che guida la classifica con 1089 punti. Il due volte vincitore della Coppa di specialità e già grande protagonista in Val di Sole nel 2011 e nel 2012, da sempre considera la pista Black Snake di Daolasa una delle sue favorite. Vedremo se le modifiche apportate dal tracciatore Pippo Marani saranno di suo gradimento e gli permetteranno di ripetere i precedenti exploit. Quel che è certo è che sicuramente il sudafricano Greg Minnaar (secondo a 954 punti), l'uomo con più vittorie in assoluto nella storia della downhill, punta a portare a 19 il numero di podi in carriera. In generale figura al terzo posto Loic Bruni (869 punti). Il francese è sicuramente tra i rider che più meriterebbe una vittoria quest'anno, ma è sempre stato vittima di cadute o rotture nei momenti clou delle sue run ed è ancora alla ricerca della prima vittoria in Coppa. Anche l’australiano Troy Brosnan punta a un risultato di prestigio dopo la vittoria sul tecnico tracciato a Fort William lo scorso anno e risultati consistenti in questa stagione. Quinto a 709 punti è il detentore della maglia iridata Josh Bryceland: l'irriverente rider inglese questa stagione è tornato al 100% e lo ha dimostrato vincendo il quinto round in Canada.
Nella DH femminile l’imperatrice è l’inglese Rachel Atherton. Grazie a cinque vittorie su sei gare disputate è già matematicamente Campionessa di Coppa del Mondo 2015. E dalla val di Sole potrebbe uscire un podio finale di Coppa interamente occupato dalle suddite della Regina Elisabetta: è infatti sfida aperta per il secondo posto tra Manon Carpenter, (899 punti) detentrice della maglia iridata, e Tahnee Seagrave, terza con 836 punti e autrice di un notevole miglioramento in quest'anno. Unica ad avere ancora chance di podio è l'australiana Tracey Hannan (attualmente quinta a 777 punti) mentre la quarta in classifica, la francese Emmeline Ragot è fuori dai giochi per un doppio infortunio rimediato in Canada al braccio e al piede.
Questo il programma delle tappa Finale di Coppa del Mondo Mtb Uci 2015 ospitata in val di Sole:
20 agosto: qualificazione per la gara 4x World Championship (in notturna ore 20.30)
21 agosto qualificazioni Downhill – Juniores (ore 12.30), Donne (13.30) e uomini (14.00)
21 agosto finali 4x World Championship (in notturna ore 20.45)
22 agosto finali Downhill – Juniores (ore 12.30), Donne (13.15) e uomini (14.00)
22 agosto gara Mini World Cup per bambini (16.30)
23 agosto gara di Cross country (World Cup Olympic) – Under 23 uomini (9.00), Donne (11.15), Uomini (14.15) e Under 23 Donne (16.30).