Test atletici e quiz, gli arbitri trentini sono già in forma
Raduno di inizio campionato per gli arbitri della nostra provincia. Una giornata molto intensa per i fischietti della sezione di Trento, che ha avuto inizio con i test atletici. A seguire, c'è stata una lezione tecnica di Franco Rigolon, ex fischietto Can-C ed ex presidente del Comitato provinciale. Nel pomeriggio gli arbitri hanno sostenuto i test regolamentari, con una nuova formula, quella del video quiz. Sono stati mostrati video con azioni di gioco. In ogni contesto i direttori di gara dovevano indicare il provvedimento disciplinare e la relativa sanzione tecnica da adottare. La nuova formula è stata molto apprezzata dagli arbitri. Al termine i direttori di gara si sono confrontati fra di loro con Franco Pauletto, membro del settore tecnico dell'Aia. A fine raduno sono stati svolti colloqui individuali fra gli arbitri e i loro designatori.
Mariano Varesco, presidente della sezione di Trento, nel suo discorso ha sollecitato tutti gli arbitri a dare il meglio di se e a continuare ad aggiornarsi sempre sul regolamento. Ha proseguito affermando che i giovani devono crescere perché l'arbitraggio può dare grandi risultati e grandi soddisfazioni, menzionando nel suo discorso Stefano Bellutti ex fischietto della Can - C e attualmente assistente arbitrale alla Can - B, unico elemento della sezione di Trento nella serie cadetta, dove in passato Romina Santuari è stata protagonista di stagioni davvero eccellenti. Gli arbitri della sezione di Trento si ritroveranno giovedì 24 settembre, in occasione della prima riunione tecnica obbligatoria dell'annata agonistica 2015-2016.
Durante il raduno i fischietti hanno dimostrato di essere ben allenati e di avere una buona conoscenza del regolamento. Ora dovranno mostrare la loro bravura sui campi di gioco, impresa non facile perché nel mondo del calcio le critiche per gli arbitri sono sempre presenti, dalla Serie A fino ai settori giovanili.