Europei, oggi Italia-Croazia negli ottavi di finale
Niente calcoli, ma «grinta e cuore» per inseguire il sogno europeo. Le azzurre della pallavolo ieri hanno approfittato del giorno di riposo del torneo continentale - con trasferimento da Alpeldoorn a Rotterdam - per ricaricare le batterie e pensare alla sfida odierna con la Croazia (alle 17, diretta su Raisport): un play off che vale l’accesso ai quarti, e l’occasione immediata per riscattare la battuta d’arresto con l’Olanda che ha complicato il cammino della nazionale di Bonitta agli Europei.
La sconfitta con le Orange ha spedito l’Italia nella parte più dura del tabellone e infatti ad attendere nei quarti la vincente tra le croate e le azzurre ci sono le campionesse in carica della Russia. Ma l’Italia deve pensare a superare lo scoglio Croazia e c’è da lavorare su servizio e ricezione che con l’Olanda hanno latitato.
«Dopo la partita con l’Olanda il risveglio non è stato dei migliori - dice il capitano Antonella Del Core -, mandar giù una sconfitta così non è facile. Adesso, però, non abbiamo scelta e bisogna ripartire da quello che di positivo c’è stato nelle altre partite. Sappiamo che la Croazia è un avversaria di buon livello e dovremo affrontarla con la massima concentrazione sin dall’inizio».
«In queste ore sarà importante parlare tra di noi - prosegue l’azzurra - per caricarci a vicenda e trovare la giusta forza.
Sarà una di quelle gare in cui non puoi fare calcoli, ma devi dare tutto. E quando dico tutto, intendo prima di ogni cosa il cuore e la grinta. Si può anche faticare dal punto di vista tecnico e tattico, ma non si deve mai mollare. Questo è il nostro marchio di fabbrica e deve venir fuori ancora una volta, perchè siamo un gruppo che ha tutte le qualità per fare bene.
Magari la sconfitta contro l’Olanda ci porterà fortuna come capitato agli Stati Uniti durante il Mondiale. Persero 3-0 con noi e poi vinsero il titolo, speriamo di compiere la stessa impresa».