Trentin, secondo al GranPiemonte
Jan Bakelandts, che gareggia con i colori della francese Ag2r La mondiale, ha vinto la 99/a edizione della GranPiemonte di ciclismo, organizzata dalla Rcs Sport. Il belga ha anticipato il gruppo ed è scattato quando mancavano circa 7 chilometri al traguardo di Ciriè (Torino), precedendo di 4" il borghigiano Matteo Trentin (Etixx-Quick step), giunto secondo, e Sonny Colbrelli (Bardiani-Csf), terzo, staccato di 5". Al sesto posto Sacha Modolo, settimo Daniele Bennati. La corsa, lunga 185 chilometri e partita da San Francesco al campo, è stata caratterizzata innanzi tutto dal maltempo, ma anche dalla pioggia incessante, oltre che da una fuga promossa da 13 corridori.
Nel finale, lo scatto di Bakelandts ha messo tutti d’accordo, nonostante lo strenuo tentativo di Trentin di riportarsi sotto
Per il belga, nato nel 1986, è la prima vittoria in stagione, dopo una lunga serie di piazzamenti. Il programma di grandi eventi proseguirà domenica con Il Lombardia, prima del gran finale ad Abu Dhabi, dove si disputerà l’omonimo Tour attraverso il deserto.