Lega Pro, il Südtirol torna alla vittoria Espugnato l'«Euganeo» di Padova
Dopo due sconfitte di fila nel campionato di Lega Pro di calcio, il Südtirol torna a muovere la classifica, sbancando l’Euganeo di Padova con una grande prestazione e con una doppietta di Piergiuseppe Maritato, che firma la terza vittoria dei biancorossi nelle cinque partite di campionato sin qui disputate.
La cronaca. All’Euganeo di Padova, che registra una buona affluenza di pubblico, inizio di match volitivo e propositivo del Südtirol, in tenuta nera, con la squadra di Stroppa che va vicinissimo al gol al 3’ quando Crovetto scodella un pallone dalla sinistra per la sponda di Maritato che raggiunge sotto porta Fink, il cui tocco di ginocchio finisce fra le braccia di Favaro. Il Padova fatica ad uscire dalla propria metà campo, e all’8’ biancorossi si rendono ancora pericolosi con Fink che azione Tait, il quale dalla destra si incunea nei sedici metri per poi effettuare un cross radente nell’area piccola, dove Maritato viene anticipato in extremis. Gioca bene la squadra di Stroppa, e al 13’ Crovetto si sposta il pallone sul destro per poi effettuare dalla sinistra un cross perfetto per la splendida girata di testa di Maritato, che firma l’1-0 per il Südtirol. Altoatesini sin qui padroni del campo, e al 25’ arriva il meritatissimo raddoppio, con Fabiano che la combina grossa, sbagliando dapprima il rinvio per poi sgambettare in area l’ottimo Tait. Calcio di rigore solare, trasformato con freddezza da Maritato, che firma il 2-0 nonché la doppietta personale e la sua terza rete in campionato. Padova inoffensivo, col Südtirol che chiude in attacco il primo tempo, andando al riposo avanti per 2-0.
Si riparte, e dopo appena tre minuti mister Stroppa deve sostituire l’infortunato Fink con il trentino Furlan, mentre al 12’ il Padova si rende pericoloso su punizione-cross di Cunico e colpo di testa del neo entrato Niccolini, con Miori che si rifugia in angolo. Padova in avanti, ma il Südtirol si difende bene, addormentando la partita, e così il match non offre altri spunti di cronaca sino al 29’ quando Tulli scambia nello stretto con Crovetto per poi invitare al tiro Girasole, il cui destro dai 25 metri si perde però altissimo. Al 33’ brivido per la squadra di Stroppa, col direttore di gara che annulla il gol di Fabiano per un fallo commesso nel momento dello stacco aereo dallo stesso centrale difensivo patavino. Al 42’ Gliozzi entra prepotentemente in area, ma poi non riesce a rifinire per Tulli, appostato sotto porta. Poi non succede praticamente più nulla. E sabato prossimo, al Druso, arriva il FeralpiSalò.