Novità «Night Run» per la Lake Garda Marathon di 42 km

La stagione delle corse su strada è ormai lanciata e domenica torna per la nona edizione la Lake Garda Marathon, l'unica maratona rimasta sul territorio regionale. Un 2015 all'insegna delle novità per la gara che unirà la sponda veronese a quella trentina, da Malcesine a Torbole con giri di boa a Brenzone e Arco: la principale è forse il cambio in cabina di regia, dove all'Asd Lake Garda Marathon - sodalizio ideatore e organizzatore per otto anni - è subentrata la Garda SuperSport, nuova società rivana (con alcuni eredi della vecchia gestione) che si presenta con idee fresche per rilanciare il prodotto. Come già avvenuto negli anni scorsi, accanto ai tradizionali 42 chilometri e 195 metri della più classica delle corse su strada, il menù della domenica gardesana proporrà anche la 30km (identico tracciato della sorella maggiore, ma traguardo al primo passaggio a Torbole senza il successivo giro del Garda Trentino) ed una 15km non competitiva (da Malcesine a Torbole), terzetto di prove che conta di raccogliere circa 2000 partecipanti.

Sin qui tutto, più o meno, come l'anno passato. Di nuovo c'è invece la Torbole Night Run, l'aperitivo del sabato sera: un aperitivo a base di mini-trail notturno, sorta di esperimento («Edizione zero» si dice in gergo) a numero ridotto per vedere l'effetto che fa. Partenza alle 20 da piazzetta Lienzmann in direzione Capo Tempesta e da lì risalire il suggestivo sentiero Busatte-Tempesta ed i suoi 400 scalini sui pendii occidentali del Baldo e fare quindi ritorno a Torbole con 12 chilometri circa nelle gambe. Il tutto sotto la luce della luna crescente e dei frontalini messi a disposizione dagli organizzatori: un esperimento, si diceva, che doveva prevedere un centinaio di partenti ma l'idea ha colpito talmente tanto da costringere Garda SuperSport a raddoppiare i posti a disposizione.

I fortunati pionieri della Torbole Night Run all'arrivo della gara potranno godere delle offerte del Garda SuperSport Village che sin dal pomeriggio di venerdì animerà il parco della Colonia Pavese di Torbole con stand espositivi e di degustazione, mentre al termine della prova notturna toccherà alle note del concerto «Songs for Run» del gruppo locale MG Project scandire i battiti della notte torbolana.

Domenica quindi sarà il gran giorno della maratona, sul collaudato percorso che scatterà da Malcesine alle ore 9:30 per scendere verso sud in direzione di Brenzone dove si imboccherà la ciclabile lungolago per fare ritorno a Malcesine e quindi raggiungere Torbole per un primo passaggio (con traguardo della 30km) cui seguirà la puntata ad Arco costeggiando il fiume Sarca sulla ciclabile dell'AltoGarda e quindi tornare a Torbole lungo la strada del Linfano ed il lungolago con l'arrivo posizionato proprio sulla spiaggia torbolana.

comments powered by Disqus