Kostner: «Non so ancora quando tornerò a gareggiare»
La campionessa altoatesina visita l'Expo e parla del suo futuro
Carolina Kostner tornerà sul ghiaccio per gareggiare. Ma non sa dire quando. Dopo la squalifica di 16 mesi comminata dal Tribunale nazionale antidoping, la regina del pattinaggio italiano è stata in visita a Expo e ha accettato di incontrare la stampa. Ma sul suo ritorno alla gare, e più in generale sulla sua stagione 2016, non ha dato appuntamenti precisi. La campionessa azzurra, portabandiera italiana nella cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Torino, a Expo ha parlato del suo futuro, e allo spazio Beretta ha incontrato pubblico, ammiratori e giornalisti. Senza fare rivelazioni.
«Da gennaio avrò la possibilità di presentarmi a qualsiasi gara - ha spiegato - ma il corpo umano non è una macchina per cui premi "play" e la macchina parte, c'è un percorso di preparazione che sto facendo. Per quanto riguarda l'agonismo sono in fase di analisi e devo capire come allenarmi, dove e a cosa partecipare, si tratta di idee e consigli che condivido con il mio staff».
L'atleta di Bolzano ha ricordato anche i momenti difficili della sua carriera, da quelli di sconforto quando i risultati che sperava non arrivavano, passando per le sconfitte, fino all'ultima vicenda che l'ha vista coinvolta, con la squalifica di un anno e quattro mesi comminata dal Tribunale nazionale antidoping per complicità e omessa denuncia nel caso di doping dell'ex fidanzato, il marciatore Alex Schwazer.
I mesi di lontananza dalla pista da pattinaggio sono serviti a Carolina Kostner per capire che la voglia di tornare c'è «ma ricomincio per il piacere di farlo e per condividere la mia passione con chi ama il pattinaggio. Ho tanto da imparare e mi rimetto al lavoro a testa bassa, sapendo ogni momento che devo fare i conti con i miei limiti. Vado avanti passo dopo passo e vedo cosa mi riserva il futuro».