Rafa Nadal in semifinale del Masters il maiorchino vince il derby con Ferrer
Venerdì si conclude anche il round robin dell'"Ilie Nastase Group" alle Atp World Tour Finals in corso sul veloce indoor della "O2 Arena" di Londra. E mentre Novak Djokovic e Roger Federer si godono una giornata di riposo (l'"Arthur Ashe Group" si è concluso giovedì) in vista delle semifinali di sabato, Rafael Nadal - anche lui già qualificato - è sceso in campo per un match ininfluente contro David Ferrer. Il derby spagnolo però è stato una partita vera: ha finito per imporsi Rafa per 67(2) 63 64 dopo due ore e 37 minuti di partita. Non c'è male come allenamento in vista della semifinale contro Nole!
Il maiorchino, già sicuro del primo posto nel girone, è partito fortissimo (3-0) ma ha subìto il ritorno del valenciano già matematicamente fuori (4-3). Sul cinque pari Nadal ha strappato ancora la battuta a "Ferru" e nel gioco successivo ha avuto anche un match-point prima che il 33enne nato a Javea riuscisse a rifugiarsi nel tie-break (alla quinta palla utile). Nadal ha incassato il colpo e Ferrer ha dominato il tie-break per 7 punti a 2. Nella seconda frazione grande equilibrio fino al tre pari poi Rafa ha piazzato l'allungo che gli ha permesso di pareggiare il conto dei set. Stesso copione nella frazione decisiva con grande equilibrio fino al quattro pari quando Ferrer ha ceduto la battuta permettendo a Nadal, nel game successivo, di siglare la terza vittoria in queste Finals.
Ben più interessante il match serale tra Andy Murray e Stan Wawrinka: chi vince va in semifinale. Resta da vedere se Murray, idolo di casa, semifinalista alle Finals in tre occasioni (2008, 2010 e 2012), riuscirà a smettere di pensare alla prossima finale di Coppa Davis ed a concentrarsi sul Masters. Stesso discorso per Stan Wawrinka: il campione dell'ultimo Roland Garros, dove ha rovinato la festa a Djokovic, dopo la pessima prova contro Nadal si è parzialmente riscattato contro Ferrer. Per provare a conquistare la terza semifinale consecutiva ci vuole ancora qualcosa in più. Nel bilancio dei precedenti Murray è avanti per 8 a 6 ma Wawrinka ha vinto le ultime due sfide: i due però non si affrontano dai quarti di finale degli Us Open del 2013.