La trionfale coppa Davis dei fratelli Murray Il Belgio finisce schiacciato dalla Gran Bretagna
Gran Bretagna regina di Coppa Davis. Nella finale vinta per 3-1 contro il Belgio sulla terra battuta indoor del Flanders Expo di Gand (Ghent in lingua locale), impianto con una capienza di 13mila spettatori, sold out in tutte e tre le giornate di gara, è stato Andy Murray a firmare il punto decisivo battendo per 63 75 63, in due ore e 54 minuti di partita, David Goffin.
Nella speciale classifica dei plurivincitori della Davis - è l'unica squadra ad aver partecipato a tutte le edizioni della gara - occupa il terzo posto con dieci trofei alle spalle di Stati Uniti (32) ed Australia (39). Per la sua prima Coppa, invece, il Belgio deve ancora attendere.
MURRAY IMMENSO - Lo scozzese aveva vinto entrambi i precedenti senza concedere un set e nemmeno tutta la pressione di una nazione che aspettava da 79 anni di poter alzare di nuovo l'"Insalatiera d'argento" lo ha spaventato. La cronaca. Subito una palla-break per Andy nel secondo gioco ma Goffin annulla. Nel quinto game è lo scozzese ad annullare una chance per il belga. Nel sesto gioco Murray gioca il game perfetto alla risposta e strappa a zero la battuta a Goffin (4-2). Nell'ottavo gioco il belga annulla due set-point consecutivi ma nel game successivo Murray non perdona (63). Nel secondo gioco della seconda frazione Goffin si procura una palla-break ma ancora una volta è la prima di servizio a salvare Murray. Nel gioco successivo - interminabile (16 punti) - è lo scozzese a non sfruttare due chance per strappare il servizio all'avversario. Il break di marca british arriva in un undicesimo gioco in cui a Goffin va tutto storto: prima un rimbalzo anomalo, poi una "steccata" di diritto quindi ... un Murray gigantesco dall'altra parte della rete.
Nel game successivo, con un incredibile diritto incrociato giocato dopo uno scambio di 30 colpi, Andy chiude anche il secondo parziale (75) e per i supporter con la Union Jack stampata su T-shirt, cappellini e volti la mitica "insalatiera" è davvero vicina. Nel terzo set Goffin tenta l'ultima, disperata reazione: salva due palle break nel primo gioco ma poi è lui a strappare la battuta al britannico salendo 2-0. Ma Murray lo riagguanta immediatamente (2-2). Nel sesto gioco Andy salva una palla-break con un servizio vincente: 3-3. Scampato il pericolo Murray si gasa, Goffin si disunisce ed offre tre palle-break di fila: allo scozzese basta la prima per centrare il break e salire 4-3. Non c'è più nulla da fare per David: Andy chiude (63) con un fantastico pallonetto vincente. Medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Londra 2012, primo rappresentante del tennis britannico a vincere un titolo Slam, gli Us Open 2012, 35 anni dopo Virginia Wade, primo suddito di Sua Maestà a trionfare sull'erba di Wimbledon, nel 2013, 77 anni dopo Fred Perry. Ed ora, dopo 79 anni di digiuno, la Davis: ancora una volta Murray ha riscritto la storia del tennis britannico.
PAROLE, PAROLE, PAROLE - "E' stato incredibile quello che Andy è riuscito a fare in tutto quest'anno - ha detto il capitano britannico Leon Smit - ma sono orgoglioso di tutta la squadra". Undici vittorie su undici match disputati nel 2015 (8 singolari e 3 doppi): è un dato di fatto che con la maglia della nazionale è difficile battere Murray. Meglio di lui solo John McEnrore con un 12 su 12 nel 1982. Del resto in questi anni hanno dato un dispiacere al 28enne di Dunblane solo Stan Wawrinka, nel 2005, e Fabio Fognini, lo scorso anno a Napoli: per il resto sono state 29 vittorie. "Non avevo mai provato queste sensazioni è stata un'annata davvero dura. Non posso ancora crederci - ha commentato a caldo un Murray con gli occhi lucidi -. Il supporto della mia famiglia e di Jamie in panchina mi ha aiutato davvero tanto. Il match-point? E' stato un modo davvero incredibile di chiudere questa partita".
RISULTATI
BELGIO - GRAN BRETAGNA 1-3
venerdì 27 novembre
David Goffin (BEL) b. Kyle Edmund (GBR) 36 16 62 61 60
Andy Murray (GBR) b. Ruben Bemelmans (BEL) 63 62 75
sabato 28 novembre
Andy Murray/Jamie Murray (GBR) b. Steve Darcis/ Kimmer Coppejans (BEL) 64 46 63 62
domenica 15 novembre
Andy Murray (GBR) b. David Goffin (BEL) 63 75 63