Eurocup, l'Aquila in difesa del nido contro Reggio Emilia
Tornano le sfide dell’Eurocup per la Dolomiti Energia. Dopo essersi piazzata al secondo posto dietro Bilbao nel girone di qualificazione, l’Aquila basket domani sera affronta la prima partita del girone K delle «Last 32» contro la Grissin Bon Reggio Emilia.
Un derby tutto italiano tra la prima in classifica del campionato italiano e quella che, da un anno a questa parte, è la vera novità del basket tricolore. Sarà una sfida tra due team che si conoscono bene e che puntano su un nucleo robusto di giocatori italiani.
Molto probabilmente Reggio Emilia dovrà fare a meno di Rimantas Kaukenas, infortunato ad una spalla, ma nel roster ha inserito i 212 centimetri del centro serbo Vladimir Golubovic, reduce da una convincente fase eliminatoria di Eurolega con la maglia dello Strasburgo, producendo 11,5 punti e 6,2 rimbalzi di media in 20,3 minuti di impiego medio.
Sulla gara di domani sera al PalaTrento (ore 19.30) coach Maurizio Buscaglia è fiducioso. «Non sentiamo particolare pressione per il fatto di non essere mai riusciti a battere Reggio nei quattro precedenti ufficiali. Però abbiamo una enorme voglia di vincere la partita, perché vogliamo iniziare nel modo giusto le Last 32, sapendo che in un girone da quattro squadre non ci sarà poi tempo per stare a fare troppi calcoli. Abbiamo, questo è certo, la consapevolezza di trovarci di fronte ad una squadra fortissima, sempre più profonda e completa anche grazie ai nuovi innesti, che non ha conquistato per caso il titolo di Campione d’inverno. Personalmente credo che loro siano destinati ad andare fino in fondo, e che per vincere si debba fare i conti con loro».