Atlatica, al Cross del Campaccio in evidenza Crippa e Battocletti
Al 59° Cross del Campaccio la voce grossa, la zampata del leone l’ha piazzata l’etiope Imane Merga che in volata (28”50) si aggiudica il cross di San Giorgio su Legnano (Mi), seconda tappa del circuito Iaaf World Cross Country Meetings. Nella gara femminile festeggia la keniana Alice Aprot (18”56). 1639 gli atleti totali iscritti nelle gare suddivise nelle diverse categorie che si sono susseguite durante tutta la giornata.
Primo italiano è il Carabiniere Stefano La Rosa, settimo in 29”29 al termine di un lungo duello durato più giri con la giovane promessa dell’atletica trentina e nazionale Yeman Crippa (Fiamme Oro), che gli ha dato filo da torcere fino all’ultimo, provando anche ad andare via nell’ultimo chilometro. Un testa a testa da brividi che ha visto primeggiare il più esperto grossetano ma che ha messo in luce, ancora una volta, le qualità del giovane trentino, due volte campione europeo junior di cross e oggi ottavo in 29:30 alla sua prima volta nel Campaccio dei grandi.
Nella competizione femminile alle spalle di Alice Aprot, Ruth Jebet dal Bahrain in 19”01 mentre è terza Linet Masai, come nel 2014, in 19”02. Prima azzurra sulla finish-line è Veronica Inglese settima in 19”59. Nei 4km allieve si ripropone il duello fra il bronzo mondiale di categoria degli 800 Marta Zenoni (Atletica Bergamo) e la più giovane Nadia Battocletti (Atletica Valli di Non e Sole): e questa volta è la trentina a spuntarla, superando la primatista italiana, che fino a quel momento aveva fatto gara di testa, nell’ultimo giro.