Federico Liberatore è in grande forma Il fassano conquista il titolo in una Fis in Slovenia

Continua a fare incetta di podi il fassano della nazionale C Federico Liberatore, che oggi ha centrato la terza vittoria stagionale nello slalom speciale Fis di Skofja Loka, in Slovenia. Il 20enne di Mazzin, che difende i colori delle Fiamme Oro, ha costruito la sua affermazione grazie a due manche di assoluto livello, nelle quali ha mostrato di sciare con tecnica, fluidità e determinazione. Secondo dopo la prima manche alle spalle dell’altro azzurro Fabian Bacher, nella seconda frazione non si è risparmiato, facendo registrare il terzo tempo di frazione pur con la pista segnata e chiudendo la prova con il tempo complessivo di 1’36”94, più veloce di 30 centesimi rispetto all’altro azzurro Giordano Ronci, mentre Fabian Bacher (terzo) ha chiuso con un distacco di 44 centesimi. Ancora un azzurro in quarta piazza, ovvero Stefano Baruffaldi.

“Sono felicissimo – ha commentato Federico a fine gara – dopo l’ attacco influenzale nei giorni della Marangoni Cup di Folgaria dove ci tenevo tanto a ben figurare, ero un po’ demoralizzato, ma ci tenevo a riscattarmi. Questa vittoria mi da morale in vista dei prossimi appuntamenti ed anche per la Coppa Europa, dove spero di centrare un risultato di livello il prima possibile”. Liberatore nello slalom di giovedì, sempre a Skofja Lora, aveva chiuso in quarta posizione, dietro ai due sloveni Matic Skube e Aljaz Dvornik, e all’italiano Giordano Ronci. Presente anche il noneso delle Fiamme Gialle, inserito nel progetto Trentino Azzurro Pascal Rizzi che ha chiuso 19esimo nella seconda giornata, 22esimo nella prima. 

CHIARA COSTAZZA OTTAVA IN COPPA EUROPA
Secondo successo in carriera per Maren Skjoeld nella Coppa Europa femminile di sci alpino. La ventitreenne norvegese si è imposta nello slalom di Oberjoch con il tempo di 1'36"10, precedendo le austriache Julia Gruenwald e Katharina Gallhuber rispettivamente di 30 e 49 centesimi. Nella top ten è presente la fassana Chiara Costazza, riscattatasi in parte dopo l'uscita di scena nel primo slalom di giovedì e a 81 centesimi dalla vincitrice, mentre Nicole Agnelli è finita ventiduesima, e Michela Azzola trentesima, Fuori dalla zona punti Vera Tschurtschenthaler, trentanovesima, si sono ritirate Miriam Gabloner, Lara Della Mea, Lucrezia Lorenzi, Martina Perruchon e Roberta Midali. La classifica di coppa vede salire al comando Skjoeld con 464 punti davanti a Stephanie Brunner con 446 e Gallhuber con 413, le assenti Laura Pirovano è quarta con 350 e Karoline Pichler nona con 230. Il pro ssimo appuntamento è fissato a Chatel, in Francia, con combinata e supergigante lunedì 25 e martedì 26 gennaio.   

MATTEO DE VETTORI QUINTO NEL SUPERG DI PILA
Dopo il podio di ieri Matteo De Vettori ha ottenuto un altro buon piazzamento nel superG Fis di Pila, chiudendo in quinta posizione nella gara vinta dallo svizzero Gilles Roulin. In gara anche i giovani alfieri del Comitato Trentino: Gianluca Seri è 63esimo, Alberto Spagolla 64°. Il superG femminile era pure valido come prova del Gran Premio Italia. La migliore è stata la predazzana Sara Dellantonio, 25esima.

comments powered by Disqus