Sci, da oggi sul Lusia le gare del Criterium Mondiale cittadini
È iniziato oggi nel comprensorio sciistico Alpe Lusia/San Pellegrino il 23° Criterium Mondiale Cittadini 2016 Sci Alpino, un evento di livello internazionale con 40 rappresentative nazionali e oltre 800 atleti che fino a sabato 6 febbraio si misureranno sulle tre specialità di Super Gigante, Gigante e Slalom.
Il Criterium Mondiale Cittadini è la manifestazione più importante riservata agli atleti cittadini, una delle due categorie in cui la FIS internazionale divide gli atleti dello sci alpino (l’altra è la categoria dei valligiani), alla quale partecipano gli atleti più forti della categoria e si svolge ogni due anni, a partire dal 1978.
Questa mattina sulla pista Mediolanum all’Alpe Lusia si è svolta la prova di Super Gigante valida per la Coppa del Mondo Arnold Lunn 2016 che ha visto la vittoria dell’austriaco Peter Hoellwart e dell’italiana Genny Vallazza. Domani, giovedì 4 febbraio, sempre sulla pista Mediolanum, si disputerà invece la gara di SuperGigante che assegnerà il titolo Mondiale Criterium Cittadini.
Venerdì 5 e sabato 6 febbraio la manifestazione cambierà scenario e gli atleti si sfideranno sulla neve di Passo San Pellegrino e Falcade. La pista Le Coste ospiterà la prova di Gigante (sabato maschile e venerdì femminile), mentre sulla pista Panoramica di Falcade avrà luogo la prova di Slalom Speciale (venerdì maschile e sabato femminile). Ecco le classifiche del supergigante.
[ladige_embed_file type="pdf"]923321[/ladige_embed_file]
[ladige_embed_file type="pdf"]923326[/ladige_embed_file]