SuperG: Fill fuori, vince Kilde Fuori dai dieci tutti gli azzurri
Il supergigante di Coppa del mondo di Hinterstoder, il sesto degli otto in programma in questa stagione, è stato vinto in 1.29.89 dal norvegese Alexander Kilde, 23 anni e secondo successo in carriera dopo la vittoria nella discesa di Garmisch a gennaio. Secondo a sorpresa lo sloveno Bostjan Kline in 1.30.13.
Per lui è il secondo podio dopo essere stato 2° proprio nella discesa di Garmisch alle spalle di Kilde. Terzo l’austriaco Marcel Hirscher in 1.30.24.
Non bene l’Italia: è infatti finito fuori per salto di porta Peter Fill e il migliore azzurro è così Christof Innerhofer che, su un tracciato che pure pareva adattissimo a lui, ha chiuso 12° in 1.31.33. Poi c’è Mattia Casse 13° in 1.31.36 mentre Dominik Paris, vittima di un erroraccio, ha chiuso in ritardo in 1.31.48.
Si è gareggiato con il sole sulla pista intitolata all’ex campione locale Hannes Trinkl: un tracciato estremamente difficile e selettivo che non perdona gli errori: due grandi muri, una serie di curve micidiali, un salto estremamente difficile e soprattutto con un fondo di ghiaccio vivo.
Hirscher ha aumentato il suo vantaggio in classifica generale portandolo a 1.285 punti contro i 1.022 del suo immediato inseguitore, il norvegese Henrik Kristoffersen, che oggi non ha gareggiato. Per Hirscher è sempre piu« vicino il record della conquista della quinta coppa del mondo consecutiva.
Nella classifica di superG in testa c’è ancora l’infortunato norvegese Aksel Svindal con 310 punti ma siti dopo c’è il suo connazionale Kilde con 285.
Domani nella località della Alta Austria si chiude il fine settimana un secondo gigante dopo quello di venerdì.