Trofeo Topolino, a Folgaria è l'ora di snowboard e freestyle
È arrivato il tanto atteso esordio del ritrovato Trofeo Topolino di snowboard e dell'omonima challenge, nuova di zecca, dedicata al freestyle ski, le due competizioni racchiuse in un unico evento che da domani mattina fino a sabato animeranno le piste ed in park della skiarea Alpe Cimbra Folgaria Lavarone e la città di Rovereto, per una settimana dedicata integralmente a sfide sulla neve, ai personaggi di Disney e a tanta animazione e divertimento.
La prima giornata di competizioni è dedicata alla Selezioni della squadra nazionale italiana, che venerdì e sabato sfiderà i team delle altre nazioni presenti alla manifestazione. In totale saranno ben 15 le squadre nazionali giovanili presenti, fra le quali le ultime a dare la propria adesione sono state la Germania e addirittura l’Australia, a testimonianza del valore di questo evento, sia perché legato ad un brand straordinario come quello della Walt Disney, sia perché dal punto di vista agonistico è stata finalmente colmata la lacuna di una competizione dedicata agli under 16 di levatura mondiale.
Sono due le discipline inserite nel programma del Trofeo Topolino di Snowboard (decima edizione) e Freestyle Ski (prima edizione), ovvero le competizioni cross, che per entrambe le specialità di disputeranno nell’apposito tracciato di Passo Coe, mentre le sfide di slopestyle per snowboard e freestyle ski andranno in scena nel Bim Bum Park in località Ortesino.
Il programma delle Selezioni Nazionali prevede per la giornata di martedì 15 marzo l’inizio del training dalle 8,30 per entrambi i campi di gara, quindi alle 9,15 il via alle gare, che vedranno competere un centinaio di atleti di snowboard e freestyle ski. Composta quindi la squadra italiana per le due discipline, l’attenzione si sposterà tutta sulla serata di mercoledì, dato che alle ore 18,30 avrà luogo a Rovereto la cerimonia d’apertura, con la sfilata delle rappresentative nazionali presso il Cortile Urbano di via Roma. La manifestazione avrà due poli di riferimento. La città di Rovereto ospiterà tutte le manifestazioni "socializzanti" e di contorno, mentre le sedi sportive saranno ubicate a Passo Coe per le gare di boardercross e a Ortesino per le competizioni di slopestyle, sia per le specialità snowboard sia per il freestyle ski (doppie punte).
In passato, ovvero nelle nove edizioni del Topolino di snowboard disputate a Folgarida, si misero in luce giovani rider come Giacomo Kratter, Alberto Schiavon, Manuel Pietropoli, Marco Grigis, Tania Detomas e Lorenzo Buzzoni, così come alcuni fra i più grandi pro rider dello snowboard internazionale come Iouri Podladtchikov, Peetu Piroinen, Markus Koski, Tyler Troy, Mario Kappeli, Querralt Castellet, Jamie Anderson e Kelly Clark. Sicuramente i vincitori dell’edizione 2016 della competizione faranno parlare di sé nei prossimi anni.