Delta conquista le semifinali playoff

di Thomas Pastorino

Se a Cracovia una formazione gialloblù ha avuto un epilogo amaro, al Sanbàpolis di Trento Sud un'altra squadra che veste quei colori ha vissuto un finale memorabile. La Delta Informatica Trentino Rosa raggiunge per la prima volta nella sua storia (al secondo anno in A2) le semifinali playoff, dopo aver ribaltato il ko di mercoledì scorso contro il Lardini Filottrano per 3-1 vincendo con lo stesso punteggio ieri sera, conquistando anche il decisivo golden-set. Una vera impresa per la società di Roberto Postal, che quindi affronterà in semifinale il Volley Soverato, con gara-1 mercoledì a Crotone e gara-2 sabato al PalaTrento (Sanbàpolis non a norma per le semifinali). Ancora senza Marchioron, out per il solito problema al ginocchio, la Delta Informatica ha fatto del gruppo la sua arma migliore: Antonucci ha sostituito degnamente il capitano gialloblù come opposto (15 punti), Segura è stata la top scorer con 21 punti e Zuleta al centro ha offerto una prestazione clamorosa con 20 punti, di cui 4 a muro e altrettanti in battuta.

ll tecnico della Delta Informatica Trentino Marco Gazzotti schiera il sestetto composto da Demichelis palleggiatrice, Antonucci opposto, Segura e Guatelli schiacciatrici, Repice e Zuleta centrali e Zardo libero. Andrea Pistola, allenatore di Filottrano, opta per Agrifoglio in diagonale con Kiosi, Coneo e Moneta in posto-4, Cogliandro e Giuliodori centrali e Feliziani libero. L'avvio della Delta è con il freno a mano tirato (0-3 con tre errori locali), poi anche Filottrano regala punti comodi e Zuleta e Repice riportano sotto le trentine (9-12); il servizio della stessa Zuleta manda in crisi la ricezione marchigiana (tre ace in fila per il 17-12), il muro di Repice e l'ace di Antonucci scavano il solco fino al 20-13 ma Filottrano, così come all'andata, riesce a rimontare portandosi sul 23-21. Stavolta però zero sorprese ed è la fast di Zuleta a chiudere sul 25-21.

Copione simile nel secondo parziale: meglio Filottrano all'inizio, complici anche delle disattenzioni gialloblù (4-8); recupero della Delta con Segura, Zuleta e Antonucci, con quest'ultima capace di mettere a terra tre palloni consecutivi e portare avanti le padroni di casa (18-17). Finale combattuto con il Lardini che prova a recuperare ma il muro di Demichelis e l'attacco di Segura siglano il 25-22. Sul 2-0, tutto il Sanbàpolis sogna il 3-0 che chiuderebbe subito ogni discorso: la Delta alimenta le speranze giocando ancora molto bene (8-5, 16-12) ma bloccandosi proprio sul più bello, sbagliando anche cose banali e permettendo a Filottrano di recuperare sopravanzarle (con le redivive Moneta e Coneo in banda) sul 19-21. La grande difesa ospite non lascia scampo alla Delta, che si deve arrendere 22-25 col lob di Coneo e vede seriamente in pericolo la rimonta.

Demichelis e compagne però sono brave a non mollare, dominando dall'inizio alla fine il quarto set (8-5, 16-10) con Guatelli ritrovata che mette a terra palloni importanti (21-18). Filottrano, sostenuta dai numerosi tifosi venuti dalle Marche, provano il disperato rientro ma la Delta passa 25-22 e porta tutto al decisivo golden-set. L'ultimo atto è un turbinio di emozioni: le due squadre rimangono in sostanziale parità (7-8, 12-11) fino ai vantaggi: ogni movimento è fondamentale, sul 15-15 Guatelli non sbaglia e il punto decisivo è di Segura, che sulla pipe scarica tutta la potenza e fa esplodere il Sanbàpolis per il 17-15 che vale la semifinale playoff.

comments powered by Disqus