Ufficiale: Jan Stokr torna a Trento
Dopo tre stagioni di assenza, Jan Stokr torna a vestire la maglia di Trentino Volley. L’accordo per riportare a Trento l’opposto più vincente della storia della Società di via Trener è stato siglato nelle ultime ore «con grandissima soddisfazione di entrambe le parti». Stokr prenderà dunque il testimone da Mitar Djuric, che lascia Trento con destinazione Verona.
Con la firma sul contratto annuale del fortissimo giocatore ceco, la Società di via Trener mette a segno il primo importante colpo di mercato rinforzando notevolmente il reparto degli attaccanti di palla alta. Grazie al ritorno di Jan e alla costante crescita di Gabriele Nelli (già decisivo nella seconda parte di stagione, vissuta spesso da titolare) Trentino Volley potrà quindi disporre anche per il prossimo campionato di un coppia di opposti di assoluto valore, che renderà più competitiva la squadra ed infiammerà ulteriormente il pubblico.
Al nome di Stokr sono infatti legati alcuni dei ricordi più belli di Trentino Volley (fra cui il triplete Scudetto-Champions-Mondiale del 2011) e ben nove dei sedici titoli presenti in bacheca. Giocatore fisico, ma al tempo stesso tecnico e molto meticoloso nel lavoro, torna a Trento dopo una doppia esperienza nella Supelega russa (di cui è stato anche il miglior marcatore) e l’ultima stagione vissuta in Corea nel Kepco Suwon. Proprio sabato scorso ha ritirato il premio quale miglior giocatore ceco dell’anno, riconoscimento che aveva ottenuto anche nel 2012 durante la sua prima esperienza a Trento.
“Jan Stokr è un giocatore che ha lasciato un segno indelebile nella storia di questa Società, non solo per quanto fatto in campo ma anche per la grande professionalità ed umanità che lo ha sempre contraddistinto nelle tre stagioni vissute assieme. Vederlo accettare con grande entusiasmo la nostra offerta è una bellissima notizia per Trentino Volley ma anche per tutti i tifosi – ha spiegato il Presidente Diego Mosna - . Con l’arrivo di Stokr apriamo nel migliore dei modi la nostra campagna di rafforzamento in vista della stagione 2016/17. La concorrenza è sempre più agguerrita ma faremo come sempre il possibile per allestire una rosa competitiva ed adatta a lottare al massimo su più fronti”.
Da agosto Stokr sarà di nuovo a disposizione di Stoytchev, allenatore che l’ha portato al salto di qualità definitivo nel corso delle tre stagioni vissute assieme al PalaTrento fra il 2010 ed il 2013, in cui ha realizzato 1.997 punti (quarto bomber trentino di sempre) in 140 partite.