Il Piccolo Giro d'oro prologo del tricolore
La rassegna ciclistica «Terme di Comano 2016» che culminerà con la settimana tricolore avrà una felice anteprima domenica 26 giugno, quando andrà in scena la seconda edizione del Piccolo Giro d'Oro. Una corsa che ha fatto il proprio esordio lo scorso anno, quando a gareggiare furono gli Esordienti, mentre quest'anno toccherà agli Allievi, chiamati a confrontarsi su un percorso che, in buona parte, ripercorrerà quello della gara dei Campionati Italiani del 9 e 10 luglio prossimi.
La manifestazione, organizzata dalla Società Ciclistica Grafiche Zorzi Storo con la collaborazione di Promosport Terme di Comano, prende il nome dal glorioso Giro d'Oro, un evento che, dal 1983 al 2008, ha portato il grande ciclismo sulle strade di Comano Terme e delle Valli Giudicarie: partita come gara riservata ai dilettanti, il Giro d'Oro è poi diventata gara Open e, dulcis in fundo, è entrata nel calendario professionistico, nobilitata da alcuni grandi nomi delle due ruote. Tra i tanti campioni che hanno dato spettacolo in riva al fiume Sarca, spicca il principino di Cerro Veronese Damiano Cunego, che vinse due edizioni della corsa e proprio al Giro d'Oro conquistò la sua prima importante vittoria.
La prima edizione del Piccolo Giro d’Oro andò in scena il 21 giugno 2015 e vide protagonisti gli Esordienti, impegnati su un circuito per lo più pianeggiante disegnato nel centro di Ponte Arche. Nella corsa dei «primo anno» si impose Christian Danilo Pase (Team Bosco d’Orsago), che precedette il trentino Matteo Calovi (Uc Valle di Cembra) e Andrea Vaninetti (Gs Biketreteam), mentre nella corsa dei “secondo anno” l'acuto vincente fu quello di Edoardo Zambanini (Ciclistica Dro), tra gli attesi protagonisti della corsa del 26 giugnoprossimo e già tre volte sul primo gradino del podio in stagione.
La seconda edizione del Piccolo Giro d’Oro è prevista per domenica 26 giugno 2016 e sarà riservata agli Allievi, con start alle ore 10 e 76 km da percorrere in totale. I giovani ciclisti nati nel 2000 e nel 2001 si sfideranno su un percorso molto simile a quello che due settimane dopo assegnerà la maglia tricolore. Partenza e arrivo saranno posizionati al centro sportivo di località Rotte, a poche centinaia di metri dal centro di Ponte Arche. Da lì, la carovana imboccherà la salita verso il Lomaso, per poi seguire un percorso analogo a quello del Campionato italiano Allievi, ovvero cinque giri del circuito di 6,6 km quasi completamente pianeggiante «Val Lomasone», un giro del più impegnativo circuito «Don Guetti» di 15,8 km, disegnato tra la Pina del Lomaso, Fiavé e il territorio del Bleggio, ulteriore passaggio in Val Lomasone e nuova salita verso Fiavé e il Bleggio. A differenza della gara tricolore del 10 luglio prossimo, i concorrenti del Piccolo Giro d'Oro affronteranno nel finale una sola tornata (e non due) del Circuito delle Terme di 6,5 km, per poi salire verso località Rotte per l'arrivo.