Perla nel finale di Eder L'Italia vola agli ottavi

L’Italia ha battuto la Svezia 1-0 (0-0) in una partita della seconda giornata del gruppo E degli europei di calcio e si qualifica agli ottavi di finale. Gli azzurri, con due vittorie, sono a quota 6 punti in testa al girone. Decisiva la rete di Eder al 43’ del secondo tempo.

GUARDA LE IMMAGINI

Festa azzurra a Tolosa: l'Italia è agli ottavi

ITALIA (3-5-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi (29’st Thiago Motta), Giaccherini, Florenzi (40’st Sturaro); Pellè (14’st Zaza), Eder.
In panchina: Sirigu, Marchetti, De Sciglio, Darmian, Ogbonna, Immobile, Insigne, Bernardeschi, El Shaarawy.
Allenatore: Conte.
SVEZIA (4-4-2): Isaksson; Johansson, Lindelof, Gaanqvist, Olsson; Larsson, Ekdal (34’st Lewicki), Kallstrom, Forsberg (34’st Durmaz); Guidetti (40’st Berg), Ibrahimovic.
In panchina: Olsen, Carlgren, Lustig, Jansson, Hiljemark, Wernbloom, Augustinsson, Kujovic, Zengin.
Allenatore: Hamren.
ARBITRO: Kassai (Ungheria).
RETI: 43’st Eder.
NOTE: pomeriggio soleggiato, terreno in discrete condizioni.
Spettatori: 29.600. Ammoniti: De Rossi, Olsson, Buffon. Angoli: 7-4 per l’Italia. Recupero: 0’, 3’+1’.

Antonio Conte: «È stata una partita difficile, dura, sicuramente nel primo tempo abbiamo fatto più fatica: loro arrivano prima sulla palla, ma noi non abbiamo concesso niente. Ora c’è da dire, chi si sarebbe mai immaginato che l’Italia sarebbe già passata dopo due partite. I ragazzi sono stati bravi a fare male quando bisognava».

Eder: «Abbiamo meritato questa vittoria. Sono felice per tutti il gruppo, il merito è di tutti. È stata una partita difficile sapevamo che sarebbe stato così per come giocano loro, molto compatti e chiusi. Nel secondo tempo abbiano fatto meglio, Conte ci ha detto di giocare più sulle fasce e ci siamo riusciti, ma importante è stato vincere e fare questo risultato».

Marco Parolo: «Il gol non arriva? Ci ho creduto, sarà per la prossima. Ma l’importante era vincere. Siamo contenti della vittoria, abbiamo disputato un’altra partita importante. Nel primo tempo la Svezia ci pressava e chiudeva gli spazi. Il primo caldo ci ha penalizzato, poi abbiamo cambiato ritmo, abbiamo fatto un’ottima partita e meritato la vittoria. Ora andiamo avanti per la nostra strada, pensiamo partita per partita, dobbiamo continuare a essere compatti e a giocare di squadra perchè così i risultati arrivano. Anche oggi la Svezia ha fatto fatica a fare un tiro in porta e chi è entrato ha fatto la differenza. Conte batterà il tasto su questo. Cosa ci ha detto durante l’intervallo? Che nel primo tempo non stavamo facendo quello che avevamo provato, eravamo lenti. Nel secondo abbiamo fatto girare più la palla, la Svezia ci ha lasciato più spazi e alla lunga è calata d’intensità, noi abbiamo continuato a martellare fino a trovare il gran gol di Eder».

comments powered by Disqus