La Germania si preoccupa dei «nonnini azzurri»
La Bild parla di «nonnini italiani» facendo riferimento all'età media della nazionale di Antonio Conte (vicia ai 30 anni contro i 25 dei tedeschi), ma in realtà la stampa tedesca sta prendendo molto sul serio gli azzurri, sottolinenando le qualità della squadra che ieri ha eliminato meritatamente la Spagna.
Anche nei principali media di altri Paesi i commentatori sono sostanzialmente unanimi nel sentenziare sia che l'Italia si è guadagnata sul campo il passaggio del turno sia che l'organizzazione del gioco azzutto è tale da impensierire qualsivoglia avversario.
In molti sottolineano la forza del pressing azzurro e l'attitudine a colpire rapidamente in attacco di una nazionale che non si può definire difensiva ma bene orchestrata e propositiva in ogni reparto, a cominciare, certo, da quello arretrato ma per finire con l'ottimo lavoro svolto dalle punte che tendono a squilibrare l'assetto dei difensori avversari per facilitare l'affondo verso rete.
Ora la grande attesa per sabato sera, con la sfda delle 21 a Bordeaux: si vedrà se i «nonni» sapranno replicare lo spettacolo messo in mostra ieri a Parigi.