L'Italia ci prova ma viene eliminata dalla Germania si decide dopo nove calci di rigore: 4 errori azzurri
Sequenza rigori: Insigne, realizzato; Kroos, realizzato; Zaza, sbagliato; Mueller, parato; Barzagli, realizzato; Ozil, sbagliato; Pellè, sbagliato; Draxler, realizzato; Bonucci, parato; Schweinstiger, sbagliato; Giaccherini, realizzato; Hummels, realizzato; Parolo, realizzato; Kimmich, realizzato; De Sciglio, realizzato; Boateng, realizzato; Darmian, parato; Hector, realizzato
«Mi dispiace per i ragazzi, hanno dato tutto quello che avevano contro una squadra fortissima. Peccato, potevano andare avanti noi»: così ai microfoni di Rai Sport il ct azzurro Antonio Conte.
«L'unico rimpianto è di avere perso ai rigori - aggiunge - Questi ragazzi ci hanno messo impegno, orgoglio e amore per la maglia, hanno dato tutto quello che avevano.
Bilancio? li fanno gli altri. Sono contento di aver fatto questa esperienza. Questa panchina regala sempre grandi emozioni. Non è un addio, un arrivederci».
Dopo i tempi supplementari, privi di grandi emozioni e con una sola occasione da gol per i tedeschi, Italia e Germania vanno ai calci di rigore. Allo scadere entra Zaza al posto di Chiellini.
Tempi supplementari fra Italia e Germania: dopo 93 minuti finisce 1-1, con i tedeschi in vantaggio al 65' con Ozil che insacca su traversone di Gomez.
L'Italia stava soffrendo un po' la pressione tedesca.
Ma al 77' Boateng blocca con le braccia protese in stile muro di pallavolo un colpo di testa di Chiellini: penalty netto, trasformatyo da Bonucci.
Dopo il pareggio la aprtita è più equilibrata e entrambe le nazionali hanno qualche occasione prima di andare ai supplementari.
La più grande emozione del primo tempo arriva al 43' con Giaccherini che affonda e crossa per Sturaro che devia e sfiora il vantaggio azzurro sulla Germania.
Il resto dei primi 45 minuti non ha presentato grandi occasioni da gol in questo quarto di finale europeo. L'Italia a tratti soffre un po' la pressione tedesca ma riesce anche a colpire a sua volta e infine a impensierire i tedeschi nell'azione più importante della prima metà di gara.
LA STORIA DEL MATCH
Italia Germania 6-7 ai calci di rigore (1-1 dopo i tempi supplementari)
Si va ai calci di rigore.
Scatta il 120' Entra Zaza che è un rigorista (ma poi sbaglierà)
114' Insigne pericoloso ma non concretizza
108' Entra Insigne per Eder
Secondo tempo supplementare
103' Giallo per Giaccherini
Ora i tempi supplementari
L'arbitro concede 3 minuti di recupero
89' De Sciglio con personalità di libera al limite e calcia, la palla sfiora il palo
78' Rigore di Bonucci, l'Italia pareggia
77' Calcio di rigore per l'Italia
72' Esce Mario Gomez infortunato, al suo posto Draxler
69' Germania ancora pericolosa con Gomez,Chiellini lo anticipa di un soffio davanti a Buffon che d'istinto toglie letteralmente il pallone dalla porta
65' Ozil porta in vantaggio la Germania sfruttando un contropiede tedesco
62' Parolo riceve al limite e ci prova tra la marea bianca, palla fuori
60' Per gli azzurri ammonti in pochi minuti prima Sturaro e poi De Sciglie (che salterà l'eventuale semifinale) e anche Parolo
56' La Germania sembra più solida
54' Muller colpisce dal limite dell'area, angolo per la Germania
Cominciato il secondo tempo. Nessun cambio tra gli Azzurri
44' Azzurri vicini al gol con Sturaro dal limite, angolo
36' La Germania fa il gioco, l'Italia cerca di sfruttare le ripartenze
26' Schweinsteiger segna di testa ma prima aveva commesso fallo, l'arbitro annulla
16' Khedira out, entra Schweinsteiger per la Germania
15' Florenzi ci prova forte dal limite, ma Neuer para
5' Ancora gli Azzurri con Giaccherini, altro calcio d'angolo
3' Primo calcio d'angolo per gli Azzurri, Sturaro sulla ribattuta tira fuori
Inni nazionali allo stadio Matmut di Bordeaux
_______________________________________________________________________
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Sturaro in campo al posto di De Rossi, con Parolo spostato al centro e lo juventino al suo fianco; il romanista va in panchina, pronto in caso a subentrare. La lista ufficiale della formazione azzurra conferma le indicazioni della vigilia per il quarto di finale contro la Germania, in programma stasera alle 21. De Rossi non dunque e' in grado di giocare dal primo minuto, nonostante i miglioramenti dopo la forte contusione alla coscia destra rimediata contro la Spagna. Resta inalterato l'assetto tattico azzurro, il 3-5-2.