F1, dal 2017 pneumatici più larghi A Fiorano i primi test della Ferrari
Sarà una Ferrari SF15-T modificata a condurre il primo test in pista dei pneumatici Pirelli F1 in specifica 2017. Due i giorni, l’1 e il 2 agosto, sul circuito Ferrari di Fiorano Modenese.
Lo annuncia la Pirelli. La pista sarà allagata artificialmente per l’effettuazione di prove con pneumatici Cinturato intermediate e full wet. Seguiranno, il 3 e il 4 agosto, al Mugello con il team Red Bull, due giorni di test con i pneumatici P Zero slick. In settembre scenderà in pista al Paul Ricard anche il team Mercedes, che mette a disposizione la terza (oltre a quelle di Ferrari e Red Bull) delle F1 2015 modificate che consentiranno di svolgere tutto il programma di test e sviluppo concordato con la Fia e con i team. «I tre team partecipanti - spiega Pirelli - dovranno condividere con le altre squadre tutti i dati raccolti nel programma di sviluppo, per garantire la massima equità sportiva».
Lo sviluppo dei pneumatici 2017 si articolerà su dieci sessioni per un totale di 24 giornate di test/macchina. Tre i team che hanno messo a disposizione una F1 2015 modificata secondo una precisa direttiva tecnica emessa da Fia e con l’obiettivo di simulare le prestazioni attese il prossimo anno.
Ognuno disputerà sessioni dedicate per un identico totale di sette giornate/macchina e suddividendo equamente i programmi di sviluppo. I tre team si troveranno insieme in pista per un test collettivo di convalida, il 29 novembre ad Abu Dhabi, due giorni dopo l’ultimo gran premio stagionale.