Il presidente del Napoli Delaurentiis sul Noce in una suggestiva esperienza di rafting

E’ l’esperienza classica del turista in vacanza in val di Sole: la discesa in rafting magari dopo aver pedalato in sella ad una mountain bike lungo la meravigliosa ciclabile che scorre in gran parte proprio lungo il fiume Noce, giudicato da National Geographic il migliore d’Europa e tra i primi dieci al Mondo per questa disciplina.

E a tale emozione non poteva sottrarsi nemmeno il vulcanico presidente Aurelio De Laurentiis che oggi ha effettuato la discesa fluviale con l'assistenza dell'equipaggio del Rafting Center Val di Sole e in compagnia di un gruppo di amici. E il commento è entusiasta. “Spettacolare immersione nella natura. Un'esperienza che rigenera lo spirito e il fisico, ed è bellissimo vedere, tra le rapide del fiume, il territorio circostante ricco di vigne e coltivazioni di mele” ha detto il presidente al termine della discesa fatta in compagnia, tra gli altri, di Alessandro Fantelli, Riccardo Rosati, Enzo e Andrea Castellano. Poi una battuta sulle ipotizzate centraline da realizzare sul Noce. “Speriamo che le autorità locali non abbiano la miopia, come spesso accade in Italia, di contrabbandare i propri interessi personali con quelli della gente semplice e rispettosa del territorio, con la scusa di voler creare quelle autonomie energetiche che tanto inquinano creando malessere verso i luoghi dove si è nati”. Insomma una chiara presa di posizione per la tutela della natura.

E’ una natura particolarmente amata dai tifosi del Napoli, che ogni anno sempre più affollano la val di Sole. Un amore e una conoscenza che cresce anno dopo anno tanto è vero che sono sempre più i fans che pedalano in sella alla Mountain Bike in questa che ormai è considerata una terra promessa per questa disciplina. Proprio qui dal 29agosto all’11 settembre si svolgeranno per la seconda volta i campionati del mondo Uci Mtb. Con gare riservate agli amatori e ai grandi professionisti (info: www.valdisolebikeland.com).

Ed è curioso pensare come si sia evoluto il rapporto dei napoletani del Napoli con questo piccolo spicchio di paradiso naturale del Trentino: quando qualche anno fa la squadra provò per la prima volta l’emozione del rafting il video su Youtube creò un effetto virale e le rimostranze di un dirigente. Poi tre anni fa ci fu l’uscita ufficiale. Quest’anno è toccato al vulcanico presidente De Laurentiis.

C’è da giurare che il prossimo anno rafting e mountain Bike saranno le attività più gettonate dai fans in vacanza aluglio per il settimo ritiro del Napoli in val di Sole. Qui ci si diverte così. 

comments powered by Disqus