Via alla Bundesliga, con Ancelotti il Bayern a caccia della cinquina
Interessante fine settimana del calcio europeo stretto tra gli spareggi per le coppe e la settimana delle nazionali. Torna in campo la Bundesliga col Bayern che cerca una storica cinquina passando da Guardiola a Ancelotti. E l’avvio è morbido, in casa col Brema. Tra gli appuntamenti più ghiotti Athletic-Barcellona, Villarreal-Siviglia, Tottenham-Liverpool, e i due big match Monaco-Psg e Sporting-Porto.
GERMANIA. Saranno i campioni del Bayern affidati alle placide ma ferme mani di Ancelotti a inaugurare stasera la Bundesliga, in ritardo rispetto ai campionati d’elite, ospitando il Brema. Un Bayern favorito, che ha innestato il giovane talento portoghese Sanchez e l’ex Hummels per rafforzare un gruppo formidabile che ha in Neuer, Lahm, Alaba, Vidal, Mueller e Lewandowski il nucleo fondamentale. Ad ampia distanza il Dortmund (rivoluzionato da remunerative cessioni e rimpinguato dall’ex Goetzee e da Schurrle) e il Leverkusen (che ha inserito Dragovic in difesa e Volland in attacco ). Proprio il Bayer è atteso dal clou dell’avvio, la sfida in casa del Moenchengladbach mentre il Dortmund esordisce ospitando un cliente scomodo come il Magonza.
Oggi: 20.30 Bayern-Brema. Domani: 15.30 Dortmund-Magonza, Francoforte-Schalke, Augsburg-Wolfsburg, 18.30 Moenchengladbach-Leverkusen. Domenica 28: 15.30 Hertha-Friburgo
SPAGNA. È già sfida a suon di gol tra Barca e Real. I campioni hanno travolto 6-2 il Betis e ora hanno una trasferta insidiosa in casa dell’Athletic mentre il Real esordisce al Bernabeu ricevendo un Celta poco rodato. Deve cercare il rilancio l’Atletico giocando un inedito derby in casa della matricola Leganes. Il Match più interessante è però quello tra il Villarreal, ko agli spareggi Champions, e il Siviglia reduce dal rocambolesco 6-4 con l’Espanyol e prossimo avversario della Juve con un Vazquez in grande spolvero.
Domani: 18.15 Eibar-Valencia, 20.15 Real-Celta, 22.15 Leganes-Atletico. Domenica 28: 18.15 Athletic-Barcellona, 22.15 Villarreal-Siviglia
INGHILTERRA. Curiosità suscita l’inedito scontro al vertice tra la sorpresa Hull a punteggio pieno e l’United di Mourinho con IBra che segna a raffica. I cugini del City chiuderanno il turno domenica ospitando il West Ham che sta per essere rinforzato da Zaza ma che è stato eliminato dall’Europa League.
Più facile il compito di Conte visto che il Chelsea non dovrebbe faticare a superare il Burnley. Nuovo derby tra tecnici italiani: Ranieri ospita Guidolin in una gara delicata visto che il Leicester deve trovare la prima vittoria mentre lo Swansea è reduce dal primo ko. Impegno delicato anche per Mazzarri visto che il Watford, deve vedersela con un Arsenal finora deludente. Il clou della giornata è però l’anticipo di domani tra Tottenham e Liverpool.
Domani: 13.30 Tottenham-Liverpool, 16 Watford-Arsenal, Chelsea-Burnley, Leicester-Swansea, 18.30 Hull-United. Domenica 28: 17 City-West Ham.
FRANCIA. Giunge appena alla terza giornata lo scontro al vertice tra il Monaco, appena qualificatosi alla Champions, e i pluricampioni del Psg che Emery ha già preso in mano con abilità. Ma per 24 ore può sognare di restare al vertice la sorpresa Nizza che ospita domani il Lilla. La terza incomoda, il Lione avversario del la Juve in Champions, ha un turno non impossibile in casa del Digione.
Oggi: 20.45 Marsiglia-Lorient. Domani: 17 Digione-Lione, 20 Nizza-Lilla. Domenica 28: 15 Bordeaux-Nantes, 17 St.Etienne-Tolosa, 20.45 Monaco-Psg
Negli altri campionati europei, in Olanda testa-coda tra il Psv e il Groningen domenica alle 12.30. In Portogallo big match tra le due capoliste, Sporting e Porto (che ha eliminato la Roma dalla Champions), domenica alle 19. In Russia la capolista Spartak Mosca chiude il programma domenica alle 20.30 in casa dell’Anzhi. In Turchia il Besiktas, avversario del Napoli in Champions, gioca stasera in casa del Konyaspor.