Milan, una Bacca miracolosa
Bacca salva il Milan. Il colombiano (lasciato fuori inizialmente da Montella) è entrato in campo nel finale, ha colpito un palo e poi ha segnato il gol della vittoria rossonera. Sembrava dover finire con un pari «guerreggiato» fra una Samp che aveva giocato meglio nel primo tempo e un Milan che si era fatto vedere nella ripresa. Due pali colombiani di Bacca e Muriel, ma niente gol «regolari»: due erano stati annullati (Barreto e Muriel), ma alla fine Bacca ha fatto la differenza e non Lapadula.
La Samp si è dimostrata squadra dalle notevoli prospettive e nel primo tempo Donnarumma ha dovuto salvare su due tentativi del pimpante Torreira e di Barreto. Molto attivo anche Muriel. Poco Milan in fase conclusiva: Lapadula una sola conclusione. Nella ripresa Bacca ha deciso la partita col quarto gol stagionale. RiDiciamo che nel primo tempo la Samp ha fatto di più e i tiri nello specchio della porta sono stati due: all'11' di Torreira da 25 metri: Donnarumma è volato a salvare sulla destra; il portiere milanista ha dovuto parare basso anche un tiro di Barreto da destra su imbeccata di Muriel.
Lo stesso Barreto, Quagliarella e Muriel hanno tentato il tiro diverse volte, senza centrare il bersaglio. Il colombiano è stato molto attivo. Il Milan, al tiro c'è andato solo con Lapadula (29', sinistro alto). Sosa ha tentato qualche giocata, come Suso, ma non hanno trovato spazi per finalizzare. La squadra di Giampaolo è sembrata leggermente più pratica del Milan, che ha dovuto più arrancare che proporsi in avanti. I fraseggi blucerchiati all'inizio della ripresa hanno portato pericolosamente la Samp in area rossonera. Qualche episodio un po' discusso (fallo su Suso?) e i ritmi alti hanno contraddistinto la gara. Muriel ha cercato di incidere con i suoi spunti. Visti i problemi in mezzo al campo, Montella ha chiamato Locatelli al posto di Sosa: gli ha dato il compito di arginare Praet. Un tentativo velleitario di Suso non ha impaurito Viviano.
È arrivato il momento di Bacca al posto di Lapadula, poco entusiasta di uscire. Il colombiano per poco non si è tirato fra i piedi la palla da buttar dentro, su iniziativa di Bonaventura. Sotto gli occhi di Ventura, una partita sanguigna, combattuta in mezzo al campo.