Diatec vincente a Villafranca E adesso la Supercoppa
La Diatec Trentino chiude il periodo di amichevoli prima della Final Four di Del Monte Supercoppa Italiana 2016 con la beneaugurante vittoria del 1° Torneo Città di Villafranca, quadrangolare fra squadre di SuperLega andato in scena in terra scaligera durante il weekend.
Per assicurarsi il successo nella manifestazione organizzata per inaugurare il funzionale palasport della cittadina alle porte di Verona, la squadra di Angelo Lorenzetti ha superato per la terza volta in questo pre-campionato la LPR Piacenza.
In questa occasione, però, l’affermazione è stata più netta delle due precedenti, un po’ per la crescente condizione fisica e tecnico-tattica dei gialloblù e un po’ anche perché l’avversario presentava numerosissime defezioni, tanto da dover chiedere in prestito per il singolo match l’opposto Gabriele Nelli alla stessa Trentino Volley.
Senza Hernandez, Zlatanov, Marshall, Manià e Yosifov (a riposo per motivi precauzionali) e priva pure di Poey, per poter scendere in campo e regalare il giusto spettacolo agli oltre 1.500 spettatori presenti (tutto esaurito), Alberto Giuliani ha infatti dovuto ricorrere all’opposto toscano di Trentino Volley, che contro la sua squadra ha sfoderato una prestazione positiva (17 punti come Stokr, con 2 muri e 2 ace) senza però poter frenare completamente l’onda d’urto di Giannelli e compagni. In attacco la formazione trentina ha infatti confermato la propria forza, chiudendo col 64% complessivo e mandando in doppia cifra anche Lanza (67%) e Antonov (64%), preferito ad Urnaut.
Ottima pure la prestazione di Daniele Mazzone (5 muri col 100%) e del libero Chiappa, alla prima partita da titolare a questi livelli.
Nella finalina, l'Azimut Modena Volley ha superato i padroni di casa della Calzedonia Verona 3-1.
Di seguito il tabellino della finale del 1° “Torneo Città di Villafranca”, giocata questa sera.
LPR Piacenza-Diatec Trentino 0-3
(21-25, 22-25, 26-28)
LPR: Clevenot 15, Tencati 4, Nelli 17, Nasari 1, Alletti 4, Cottarelli 3, Papi (L); N.e. Hierrezuelo. All. Alberto Giuliani.
DIATEC TRENTINO: Mazzone D. 9, Stokr 17, Antonov 10, Solé 5, Giannelli 2, Lanza 12, Chiappa (L); Burgsthaler 2, Mazzone T. N.e. Colaci e Urnaut All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Tassini e Iosca di Verona.
DURATA SET: 22’, 22’, 29; tot 1h e 13’.
NOTE: 1.500 spettatori circa. LPR: 10 muri, 6 ace, 13 errori in battuta, 7 errori azione, 43% in attacco, 41% (19%) in ricezione. Diatec Trentino: 8 muri, 3 ace, 18 errori in battuta, 1 errori azione, 64% in attacco, 52% (29%) in ricezione.
Oggi, frattanto, + in programma la presentazione ufficiale del 72° Campionato Serie A UnipolSai che si terrà lunedì 19 settembre al Salone d’Onore del CONI a Roma.