A mezzanotte Diatec in campo contro gli argentini dell'Upcn
Si conclude stanotte la prima fase del Mondiale per Club 2016. Verso mezzanotte la Diatec Trentino affronterà gli argentini dell’UPCN San Juan nell’ultima e decisiva partita della Pool B. Si gioca al Ginasio Esportivo Divino Braga di Betim. Diretta tv su Fox Sports HD.
QUI DIATEC TRENTINO
Per centrare l’obiettivo che si era prefissata alla vigilia del torneo, ovvero la qualificazione alle semifinali, alla squadra gialloblù servono ancora due set nella partita di stasera. Conquistarli non sarà però semplice, tenendo conto che gli avversari hanno bisogno del successo da tre punti per restare ancora nella competizione. Si tratta perciò di una partita da dentro o fuori per entrambe le compagini, con la Diatec Trentino che però ha il vantaggio di poter anche perdere per 2-3 e qualificarsi lo stesso.
«Abbiamo accettato l’invito della Fivb a partecipare a questo Mondiale per Club perché volevamo giocare partite che contano molto come quella che ci attende contro l’UPCN – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti - . Siamo pronti perciò a soffrire ma anche a trovare le giuste contromosse a questo tipo di avversari che giocano una pallavolo molto tecnica ed improntata alla difesa».
Per il tecnico marchigiano un solo dubbio di formazione, legato al centrale da mettere in diagonale a Solé: Van de Voorde leggermente favorito su Daniele Mazzone, protagonista di un buon ingresso nel match col Bolivar. Quella con l’UPCN sarà la 667^ gara ufficiale della storia di Trentino Volley, la 125^ internazionale in cui si registrano 104 vittorie e 20 sconfitte. Su 82 gare disputate fuori dai confini nazionali, in soli sedici casi è arrivata la sconfitta.
GLI AVVERSARI
L’UPCN insegue la terza semifinale della propria storia del Mondiale per Club, dopo aver precedentemente collezionato un quarto ed un terzo posto fra le edizioni 2013 e 2014. Il compito stavolta appare ancora più difficile, perché legato non solo al risultato della propria partita. La squadra argentina, originaria di San Juan, vanta una storia piuttosto recente, considerato che il club ha avuto origine solo nel 2007. In nove anni ha però trovato immediatamente risultati di prestigio: i più roboanti sono stati appunto il terzo posto nell’edizione 2014 del Mondiale per Club e le due vittorie del Campionato Sudamericano 2013 e 2015 (sfiorata anche nell’edizione 2012). Questi allori internazionali hanno offerto grande prestigio e convinto la Fivb a concedere una wild card per l’edizione 2016 della rassegna iridata di Betim. Nel palmares societario ci sono anche sei titoli nazionali (vinti consecutivamente fra il 2011 e 2016) e tre coppe di Argentina. Nella stagione 2015/16 ha ottenuto la sua terza “doppietta” campionato-coppa, superando in finale in entrambi i casi proprio il Bolivar.
La rosa, affidata ancora una volta all’allenatore Fabian Armoa, dispone di tanti giocatori con alle spalle anni di esperienza livello internazionale; i nomi più noti sono quello del palleggiatore italiano Valerio Vermiglio, del centrale della nazionale Ramos, degli esperti schiacciatori Filardi e Scholtis, del libero Garroncq e, soprattutto, dell’opposto bulgaro Uchikov, a Trento nella stagione 2012/13 in cui ha totalizzato 28 presenze, 83 punti vincendo Scudetto, Coppa Italia e Mondiale per Club.
IL PROGRAMMA E LA SITUAZIONE
Venerdì 21 ottobre si completa il quadro delle partite che riguardano l’intera prima fase; il match fra Diatec Trentino e UPCN San Juan verrà preceduto da Bolivar–Minas Tenis Clube (ore 19) e da Zenit Kazan–Taichung Bank (ore 21.30). Al termine della giornata verranno stilate le classifiche definitive delle due pool e si potranno quindi conoscere gli accoppiamenti di semifinale di sabato 22 ottobre.
TV E INTERNET
L’ultimo match della prima fase verrà trasmesso in diretta tv integrale da Fox Sports HD, visibile sulla piattaforma satellitare di Sky nel pacchetto Sky Sport con opzione HD al canale numero 204. Il commento sarà affidato a Stefano Locatelli ed Andrea Zorzi.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dalla sezione speciale del sito della Fivb dedicata al torneo e dallo stesso sito della Trentino Volley e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù.