Diatec Trentino in semifinale stasera al Mondiale per Club
A poco più di tre anni di distanza dall'ultima volta, la Diatec Trentino può festeggiare nuovamente l'accesso alla semifinale del Mondiale per Club.
Il risultato è stato centrato ancora prima di scendere in campo per il terzo e conclusivo impegno della prima fase con l'UPCN San Juan, comunque vinto per 3-0; calcolatrice alla mano, infatti, il set lasciato dal Bolivar al Minas nella prima gara dell'ultima giornata della Pool B (3-1 il risultato finale) ha garantito la qualificazione aritmetica alla Final Four del weekend per la squadra di Angelo Lorenzetti che, anche avesse perso per 0-3, avrebbe comunque avuto un quoziente set (terzo fattore discriminante in caso di classifica finale con stesso numero di vittorie e punti) migliore dello stesso Bolivar (1,5 contro l'1,4 degli argentini). Il match con l'UPCN è stato ugualmente importante per conquistare il primo posto del girone, che Lanza e compagni si sono assicurati facendo fino in fondo il loro dovere.
Il comunicato
Si giocano stasera, sabato 22 ottobre, le semifinali del Mondiale per Club 2016. La Diatec Trentino sarà protagonista della prima gara della giornata, sfidando i russi dello Zenit Kazan, secondi classificati nella Pool A. Il match è programmato al Ginàsio Poliesportivo Divino Braga per le ore 19.00 italiane (le 15 locali); chi vince accede alla finale. Diretta tv su Fox Sports HD, in radio sulle frequenze di Radio Dolomiti.
QUI DIATEC TRENTINO Chiusa la prima fase con un importante successo in tre set sull’UPCN, la compagine gialloblù si trova di nuovo davanti al Kazan per andare alla ricerca di un grande risultato. Il remake della finale di Cracovia 2016, che assegnò la Champions League 2016 alla squadra di Alekno, anche in questo caso vede favoriti i russi, che rispetto alla precedente stagione si sono ulteriormente rinforzati.
“Il Kazan è davvero una squadra fortissima e ricca di alternative – ha ammesso in sede di presentazione del match l’allenatore Angelo Lorenzetti - , ma siamo venuti in Brasile proprio per giocare partite come quella che ci attende. Siamo curiosi di misurarci con una delle formazioni più forti del mondo e non molleremo sino all’ultimo perché ci siamo meritati questa grande opportunità”.
Per la Trentino Diatec si tratterà della 668^ gara ufficiale della sua storia e andrà alla ricerca del successo numero 465^ che potrebbe consentirle di tornare a giocare una finale mondiale a quattro anni di distanza dall’ultima (Doha, 19 ottobre 2012).
I NUMERI DELLA TRENTINO VOLLEY NELLE COMPETIZIONI INTERNAZIONALI Quella di stasera sarà la sesta semifinale di un Mondiale per Club per la Società di via Trener, la dodicesima internazionale di sempre considerando anche le cinque di Champions League giocate fra 2009 e 2012 e nel 2016 e quella di CEV Cup giocata nel 2015. Trentino Volley arriva a questo storico appuntamento con un ruolino di marcia invidiabile, visto che in sette partecipazioni alla rassegna iridata ha sino ad ora ottenuto ventotto vittorie in trentun incontri disputati. Il bilancio complessivo internazionale è di 125 partite disputate: 105 affermazioni e 20 match persi.
GLI AVVERSARI Dopo aver conquistato la sua seconda Champions League consecutiva (la quarta di sempre) superando in finale proprio Trento, lo Zenit Kazan vuole provare a chiudere il cerchio conquistando l’unico trofeo che sin qui non ha mai messo in bacheca: il Mondiale per Club. In due delle ultime tre partecipazioni al torneo iridato, oltretutto, è stata proprio Trentino Volley a sbarrargli la strada in semifinale, mentre nella scorsa edizione il sogno si è infranto in finale contro il Sada Cruzeiro. L’ossatura della squadra allenata ancora da Alekno è pressoché identica a quella dell’anno scorso, con la sola aggiunta di un centrale di livello (Volvich) in una rosa già ricchissima di alternative. Proprio il neo arrivato ed il regista Butko disputarono da avversari, con la maglia del Lokomotiv Novosibirsk, l’ultima semifinale giocata da Trentino Volley (successo russo per 3-1) a Betim tre anni fa. Le stelle di prima grandezza restano quindi l’opposto Mikhaylov, il martello statunitense Anderson e soprattutto il fenomeno cubano Leon, già mvp delle ultime due edizioni di Champions League. Da sei stagioni è sempre presente in Final Four.
Il cammino nel Mondiale per Club 2016 - Pool A: Zenit Kazan-Tala’Ea El-Geish 3-0 (25-14, 25-19, 25-15), Zenit Kazan-Sada Cruzeiro 1-3 (20-25, 25-20, 24-26, 20-25), Zenit Kazan-Taichung Bank 3-0 (25-22, 25-16, 25-17) Secondo posto finale in classifica: sei punti, due vittorie, una sconfitta, sette set vinti, tre persi.
La rosa dello Zenit Kazan (Russia): 1. Matthew Anderson (s), 4. Ivan Demakov (c), 6. Evgeny Sivozhelez (s), 7. Teodor Salparov (l), 9. Wilfredo Leon Venero (s), 10. Artem Volvich (c), 11. Andrey Ashchev (c), 12. Alexander Butko (p), 13. Igor Kobzar (p), 14. Alexander Gutsalyuk (c), 15. Denis Zemchenok (o), 16. Alexei Verbov (l), 17. Maxim Mikhailov (o), 19. Vladimir Melnik (s). All. Vladimir Alekno.
PRECEDENTI Per la quarta volta su sei edizioni, Trentino Volley si troverà ad affrontare in semifinale una compagine russa. I tre precedenti sono riferiti alle sfide andate in scena nel 2011 e 2012 con lo Zenit Kazan, sempre uscito sconfitto prima per 3-1 e poi per 3-0, e a quella disputata nel 2013 col Novosibirsk proprio a Betim (sconfitta per 1-3). La sfida col
Kazan è quindi diventata un classico in campo internazionale: in totale gli incontri disputati fra le due squadre sono infatti sei con bilancio favorevole a Trentino Volley per 4-2. La prima vittoria risale al Mondiale per Club 2009: il 4 novembre 2009, nella prima fase del torneo, la formazione gialloblù si impose per 3-2 al termine di una partita molto spettacolare e divertente nonostante l’utilizzo della “Golden Formula”; la seconda avvenne nella finale della 2011 CEV Champions League giocata a Bolzano il 27 marzo 2011. Le uniche due affermazioni russe sono relative a gare del massimo trofeo continentale: il 17 marzo 2012 (semifinale a Lodz), quando la squadra di Alekno si impose per 1-3 e quella recentissima del 17 aprile 2016 in finale a Cracovia (vittoria per 2-3 in rimonta). Contro squadre russe, Trento vanta un totale di diciotto precedenti, tenendo conto anche delle otto gare giocate contro la Dinamo Mosca e delle quattro affrontate contro il Belgorod: il bilancio è di undici vittorie e sette sconfitte.
GLI ARBITRI Come accaduto per le prime tre partite, la FIVB renderà nota la composizione della coppia che arbitrerà il match solo un paio d’ore prima dell’inizio. La rosa dei fischietti può contare su Fabrizio Pasquali (Italia), Shin Muranaka (Giappone), Luis Gerardo Macias (Messico), Josmer Perez Broche (Portorico), Nasr Shaaban (Egitto), Mohammad Shahmiri (Iran), Rogerio Epicalsky (Brasile), Andrey Zenovich (Russia).
TV, RADIO ED INTERNET La semifinale verrà trasmessa in diretta tv integrale da Fox Sports HD, visibile sulla piattaforma satellitare di Sky nel pacchetto Sky Sport con opzione HD al canale numero 204. Il commento sarà affidato a Stefano Locatelli ed Andrea Zorzi.
Prevista anche la diretta radiofonica su Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle 18.55. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dalla sezione speciale del sito della Fivb dedicata al torneo (http://clubworldchampionships.2016.men.fivb.com/en) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
IL PROGRAMMA COMPLETO DI SEMIFINALI E FINALI (orari italiani)
Sabato 22 ottobre
ore 19.00: Diatec Trentino-Zenit Kazan (diretta Fox Sports HD)
ore 22.00: Sada Cruzeiro-Bolivar
Domenica 23 ottobre
ore 18.00: finale 3°/4° posto (diretta Fox Sports HD solo nel caso sia in campo la Diatec Trentino)
ore 20.15: finale 1°/2°posto (diretta Fox Sports HD solo nel caso sia in campo la Diatec Trentino)